Cuori stellati di San Valentino al cioccolato

Si avvicina il giorno di San Valentino, perché non dimostrare il vostro affetto con un bel dolcetto goloso? Se avete dei dolci avanzati questi cuori sono perfetti. Io ho usato un panettone avanzato dallo scorso Natale, ma anche con il pandoro o con una torta margherita potrete ottenere dei dolcetti squisiti!

Ingredienti:

1 panettone

marmellata d’arance

200g di cioccolato fondente

200g di panna da montare

una noce di burro

praline argentate

Affettate il panettone ottenendo tante fette rotonde dello spessore di 1 cm (o fate altrettanto con un altro dolce dall’impasto simile). Con lo stampino per i biscotti a forma di cuore ritagliate 4 cuoricini per fetta e metteteli da parte.

Scaldate i cuori ottenuti in forno a 80° per 15 minuti, spalmateli con la marmellata ancora caldi e appaiateli come per fare dei sandwich.

Nel frattempo preparate la copertura al cioccolato: scaldate a fiamma bassa la panna con il burro e quando arriva a bollire aggiungete la cioccolata fondente a pezzetti. Lavorate con la frusta fino ad ottenere una crema fluida. A questo punto trasferite il pentolino con il cioccolato in un tegame a bagnomaria freddo e lavorate con la frusta elettrica o a mano molto velocemente.

Quando sarà diventato tiepido, usatelo per spennelare i cuori. Adagiate il dolcetto ottenuto su della carta da forno e decorate con le praline argentate.

Servite su un piattino con decorazioni di panna montata o su letto di crema pasticcera.

Consiglio: Con gli scarti del panettone rimasti potete fare dei cake pops e servirli in modo analogo.

 

2 Risposte a “Cuori stellati di San Valentino al cioccolato”

  1. Deliziosi davvero questi cuoricini….poi bella l’idea del riciclo..bravissima: un’invito vorresti partecipare al mio ptimo contest con una ricetta carnevalesca?? Ci terrei molto..trovi tutte le indicazioni sul post del blog….un’abbraccio e buona domenica!!

  2. Oggi ho avuto l’onore di essere a pranzo dalla ‘Pippa’ e assaggiare le sue delizie. Il menù è stato delizioso e così ben preparato che nonostante l’abbondanza delle pietanze e delle porzioni è stato facilmente digeribile.

    Le danze sono iniziate con un bel piatto di pasta alla boscaiola, è stato impossibile evitare di riprenderne una mezza porzione.. =) poi di secondo c’era un delizioso pollo arrosto nostrale allevato in campagna contornato di patate arrosto e insalata verde. Un’altro secondo era pronto per deliziare il nostro palato. arista di maiale al tegame con pomodoro e finocchio selvatico. dulcis in fundo frutta e come ciliegina del tutto il dessert di cui sopra. indescrivibilmente buono. indescrivibilmente gustoso. magistralmente indovinato nell’abbinamento degli ingredienti e dei sapori. insomma..: ‘na vera delizia!!.. ‘ =) e se è vero che si campa una volta sola quì è un bel campare!… =) ah ah =) saluti a tutti!!.. =) e soprattutto saluti ringraziamenti e complimenti alla ‘Pippa’ e alle sue capacitaà culinarie. alla sua abilità!.. =)

I commenti sono chiusi.