Marmellata di pomodori verdi

image
La marmellata di pomodori verdi la faceva sempre mia nonna a fine estate con i pomodori che non maturavano più nell’orto.
Da qualche anno a questa parte la faccio anch’io da mettere in tavola a Natale da accompagnare ai formaggi, però è ottima anche per la crostata

INGREDIENTI
1 Kg. di pomodori verdi (di cui uno o due rosati)
1 limone
500 gr di zucchero

  • PREPARAZIONE
    Lavare e tagliare i pomodori a cubetti eliminando parzialmente l semi.
    Mettere i pomodori in una pentola, aggiungere lo zucchero e il succo del limone.
    Cuocere per circa 30 minuti dalla ripresa del bollore e comunque fino ad ottenere la consistenza desiderata.
    Durante la cottura mescolare con un cucchiaio di legno e alternare con una frusta a spirale per favorire lo scioglimento dei pezzi di pomodoro.
    (BIMBY – Cuocere per circa 40/45 minuti – velocità 2 temperatura Varoma con il cestello sopra il coperchio, al fine di evitare schizzi bollenti, oppure un imbuto rovesciato)
    A fine cottura mettere la marmellata nei vasetti di vetro, chiudere e capovolgerlii per 5 minuti, in questo modo si sterilizzano anche i coperchi e si crea il sottovuoto.
    Trascorsi i 5 minuti, girare i vasi e dopo qualche minuto si sentirà il classico rumore dei coperchi che indica l’avvenuto sottovuoto.
    A conferma dell’avvenuto sottovuoto su ogni tappo si formerà anche un piccolo solco e premendo con le dita non succederà niente.
    Se invece premendo al centro del tappo si sentirà un rumore tipo “clic clac” significa c’è aria nel vasetto e quindi processo di sterilizzazione non è avvenuto correttamente.
    Lasciare raffreddare la marmellata, mettere le etichette e riporre i vasetti in un luogo al riparo della luce.

Pubblicato da dolcimimosa

Il mio quaderno delle ricette online