marmellata albicocche e mele

image

Una combinazione di due frutti per ottenere una marmellata dal gusto davvero squisito e delicato.
INGREDIENTI
500 gr albicocche a pezzetti
500 gr mele tagliate a Julienne
500 gr zucchero
1 bustina di fruttapec 2:1 (facoltativo se si vuole ridurre i tempi di cottura della marmellata.
PREPARAZIONE
Lavare accuratamente le albicocche, togliere il nocciolo e tagliarle a pezzetti piccoli.
Sbucciare le mele e tagliarle a Julienne.
Mettere in una pentola albicocche e mele, aggiungere lo zucchero con la bustina di fruttapec e mescolare il tutto a freddo.
Mettere la pentola sul fornello, portare ad ebollizione e far cuocere per tre minuti a fiamma alta, continuando a mescolare.
Trascorso il tempo di cottura, togliere la pentola dal fornello e continuare a mescolare per eliminare l’eventuale schiuma.
Nel caso si decidesse di non utilizzare la bustina di fruttapec, cuocere la marmellata per circa 30 minuti e comunque fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Quando la schiuma sarà dissolta, mettere la marmellata nei vasetti di vetro, chiuderli e capovolgerli per 5 minuti, in questo modo si sterilizzano anche i coperchi e si crea il sottovuoto.
Trascorsi i 5 minuti, girare i vasi e dopo qualche minuto si sentirà il classico rumore dei coperchi che indica l’avvenuto sottovuoto.
A conferma dell’avvenuto sottovuoto si formerà anche su ogni coperchio un piccolo solco e premendo con le dita non succederà niente.
Se invece premendo al centro del vaso si sentirà un rumore tipo “clic clac” , significa che c’è aria nel vasetto e il processo di sterilizzazione non è avvenuto nel modo corretto.
Lasciare raffreddare la marmellata, mettere le etichette e riporre i vasetti in un luogo al riparo della luce.

Pubblicato da dolcimimosa

Il mio quaderno delle ricette online