Pomodorini con formaggio e basilico

PicsArt_12-14-06Pomodorini con formaggio e basilico

Mi diverto spesso a stupire i miei amici preparando divertenti stuzzichini per l’aperitivo. Oggi, infatti, voglio proporvi questi Pomodorini con formaggio e basilico, facili e veloci da preparare e vi assicuro che andranno a ruba, perchè uno tira l’altro. Difatti, mi capita di mangiarne un bel pò mentre li preparo. Di solito li accompagno con un bel bicchiere di aperitivo analcolico rosso o bianco e con qualche oliva. Provateci anche voi… sono sicura che farete un figurone…

Ingredienti:

  • 10 pomodorini di tipo piccadilly (vanno bene anche i pomodorini pachino)
  • 100 gr di robiola (può essere usato anche qualche altro tipo di formaggio tipo caprino….)
  • 2/3 foglie di basilico fresco
  • 20 ml di olio extra vergine d’oliva
  • un cucchiaio di formaggio grattugiato

Procedimento:

Lavate bene i pomodorini, (io di solito per questa operazione utilizzo dell’aceto bianco), tagliate ognuno di essi a metà. Prendete un cucchiaino e con esso togliete i semini e la parte interna. Metteteli su un pò di carta assorbente con la parte tagliata all’ingiù in modo da farli asciugare internamente. Nel frattempo mettete la robiola in una ciotolina e con una cucchiaio lavoratela un pò. Lavate bene il basilico, riducetelo a pezzettini (mi raccomando con le mani, per non disperdere il suo aroma) ed unitelo al formaggio. Aggiungete al composto anche l’olio ed il formaggio grattugiato ed amalgamate bene. Deve diventare una crema morbida e profumata.

Mettete il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella e riempite i pomodorini ad uno ad uno. Mettete uno stuzzicadenti in mezzo al pomodorino in modo che sia più facile la presa. Sistemateli in un piatto da portata con un pò di insalatina per guarnizione. Servite ben freddi.

Nota: se vi piace, potete unire al composto anche uno spicchio d’aglio tagliato finemente.