Lasagna alla zucca

1445778514998[1]La Lasagna alla zucca è un piatto classico che preparo qualche volta per i pranzi domenicali del periodo autunnale. E’ abbastanza facile e veloce da preparare e di solito preferisco prepararla il sabato pomeriggio, facendola cuocere in forno coperta da un foglio di alluminio per 20 minuti circa (faccio la prova con la forchetta per constatare se la sfoglia si è ammorbidita), poi la sforno e la lascio riposare tutta la notte fino al giorno dopo all’ora di pranzo. A quel punto prima di servirla la rimetto in forno caldo 10 minuti coperta e 5 minuti scoperta a gratinare. In questo modo ho notato che la lasagna acquista maggior sapore…. Provate…

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti per la zucca + 35 minuti totali per la lasagna

Ingredienti per 4 persone (ho utilizzato una teglia quadrata 20×20 usando due sfoglie per strato):

  • 6 sfoglie di lasagna all’uovo
  • 400 gr di ricotta vaccina
  • 500 gr di zucca
  • 30 ml di olio evo
  • 40 ml di vino bianco
  • 70 gr di speck
  • 200 gr di mozzarella (in panetto è più asciutta)
  • formaggio grattugiato a volontà
  • sale q.b.

Procedimento:

Tagliate la zucca a dadini e mettetela in forno (o in padella) con l’olio ed un pizzico di sale, durante la cottura sfumate con il vino bianco. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e riducete lo speck a piccoli pezzetti. Quando la zucca sarà cotta fatene una purea con il frullatore e mescolatela alla ricotta.1445697251371[1] A questo punto potete assemblare la lasagna iniziando a spalmare la crema di ricotta e zucca sul fondo della teglia, appoggiatevi due sfoglie di lasagna e spalmatevi la stessa crema sopra, poi mettete qualche pezzetto di speck, di mozzarella e spolverizzate di formaggio grattuggiato. Prima di coprire con altre due sfoglie dovete spalmarvi la crema da entrambi i lati, poggiatele sullo strato precedente e come sopra mettetevi lo speck, la mozzarella ed il formaggio grattugiato, fate lo stesso con il terzo strato. Infornate la teglia coperta da uno strato di alluminio a 180°. Se come me la preparate il giorno prima seguite le indicazioni suddette altrimenti fate cuocere per 30 minuti (o comunque finché la sfoglia non sarà morbida), poi scoprite la teglia e gratinate per 5 minuti. Buon appetito….

Un ultimo consiglio: se non gradite la ricotta potete sostituirla con la besciamella, procedendo allo stesso modo. Avrà un gusto più delicato ma sarà comunque ottima!