Crema pasticcera all’arancia

Crema pasticcera all’arancia

Il periodo che và da novembre ad aprile rappresenta la stagione perfetta per le arance.  L’arancia è un frutto ricco di vitamina C, antinfluenzale ed antitumorale. Basterebbe una sola arancia per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C.

Vivo in Sicilia e sotto casa ho un giardino con diversi alberi d’arancia di ottima qualità e certamente biologiche! Una bella spremuta al giorno non manca mai! Proprio qualche giorno fà mi è venuto in mente di preparare una bella crema utilizzando questo portentoso frutto.

Ed ecco come ho fatto:

Ingredienti per 380 ml di crema:

(dose adatta a farcire un pan di Spagna da 26/28 cm di diametro):

  • 5 tuorli di uova grandi
  • 150 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di maizena
  • 1 arancia
  • 500 ml di latte
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare la Crema pasticcera all’arancia, iniziate a sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso, poi unite la maizena.

Fate bollire il latte, con un pizzico di sale e la scorza d’arancia non trattata, grattugiata finemente e mescolate.

Versate il latte bollente aromatizzato con l’arancia a filo sulla miscela di uova e zucchero. Fate cuocere su fiamma bassa facendo addensare per circa 10 minuti. Durante i primi 5 minuti, mescolate spesso con un cucchiaio. In seguito, mescolate in continuazione con una frusta, evitando che si formino grumi. Fate bollire per circa 1 minuto a fiamma bassa mescolando in continuazione.

Rimuovete dal fuoco ed incorporate la vanillina e 2-3 cucchiaini di succo d’arancia.

Lasciate raffreddare bene la Crema pasticcera prima di utilizzarla, versandola in una terrina e coprendola con della pellicola da cucina per evitare la formazione di un velo in superficie. (Io preferisco prepararla la sera prima di utilizzarla, lasciandola tutta la notte in frigo)

Volete preparare una golosa torta di compleanno? Provate a farcire con la Crema pasticcera all’arancia il Pan di Spagna preparato con la mia ricetta:

Pan di Spagna ricetta della nonna