Tiramisù con pavesini, al pistacchio

Appena rientrata dalle vacanze non potevo non aggiornare il blog con una ricetta provata qualche settimana fa che ho deciso di sperimentare in quanto mi hanno portato una buonissima crema di pistacchio direttamente dalla Sicilia.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 scatola di pavesini
  • 300 g mascarpone
  • crema di pistacchio 300 g
  • latte q.b.
  • granella di pistacchio

Premetto subito che al posto del caffè, ho preferito bagnare i pavesini con il latte per evitare che il caffè mi coprisse tutto il sapore della crema di pistacchio.

Veniamo adesso al procedimento per il nostro tiramisù con pavesini al pistacchio:

  1. Procedere inizialmente separando gli albumi dai tuorli in due terrine diverse.Una volta fatto questo iniziare sbattendo i tuorli con lo zucchero energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Montare i bianchi a neve in un’altra terrina.
  2. Aggiungere poi  al composto di zucchero e tuorli il mascarpone , la crema di pistacchio e infine i bianchi montati a neve per evitare che si smontino ( deve essere una “neve” fermissima altrimenti la crema sarà troppo liquida per dare sostanza al tiramisù)
  3. Dopo di che  procedere Inzuppando i pavesini nel latte, riporli sul fondo della teglia e versare sopra un primo strato di crema ( consiglio sempre di fare il tiramisù in un contenitore trasparente così che possa vedersi tutta la stratificazione).
  4. Io ho fatto 3 strati, quindi ho ripetuto lo stesso procedimento 3 volte
  5. All’ultimo strato di crema ho aggiunto la crema di pistacchio per decorare e ho proceduto a tagliare i pistacchi per fare la granella e a decorare a piacimento.
  6. consiglio di conservare il tiramisù in congelatore due o tre ore prima della consumazione in quanto, con la crema di pistacchio la crema del tiramisù viene poco più liquida, quindi conservarla in congelatore la aiuterà a compattarsi e ad essere perfetto al momento in cui viene servito.
  7. ovviamente tirarlo fuori dal congelatore almeno mezz’ora prima di servirlo

Buon lavoro 😉 Ely

 

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.