TIRAMISU’ DI RISERVA

Questo dolce : Tiramisù di riserva , nasce per utilizzare pan di spagna e crema chantilly avanzati dalla preparazione di un altro dolce e siccome non si butta via nulla, tutto è ottimo per essere utilizzato .

Gli ingredienti quindi sono pochi e semplici, soprattutto non posso darvi le dosi perchè come ripeto ho fatto questo Tiramisù di riserva con del pan di spagna avanzato e della chantilly, ma per farlo ex novo basterà andare a vedere nel mio blog altre ricette in cui ho realizzato pan di spagna e chantilly ( e non sono poche ) e potrete tranquillamente realizzarlo dall’origine !

img_2434L’Idea di base è quella dello zuccotto, un’alternanza di strati.

INGREDIENTI :

  • Pan di spagna
  • crema chantilly
  • latte
  • cacao

PROCEDIMENTO :

Anche il procedimento, così come gli ingredienti, è molto semplice:

  1. basterà prendere una vaschetta o una ciotola di vetro da poter chiudere e iniziare a fare uno strato di pan di spagna, bagnarlo con il latte, aggiungere la crema e ripetere con un altro strato di pan di spagna, latte e crema
  2. fino a che l’ultimo strato non sarà la crema , che procederete a decorare con del cacao
  3. a questo punto mettere in freezer un paio d’ore per compattare
  4. tirare poi fuori e sformare dal contenitore
  5. consiglio di tenerlo in frigo fino a consumazione

Spero la mia idea  del Tiramisù di riserva di riutilizzo via sia piaciuta e soprattutto via sia stata utile. Spesso quando si fanno torte grandi , per esempio decorate con la pasta di zucchero , per le quali è richiesta una particolare forma avanzano pezzi di pan di spagna e secondo me è davvero un peccato buttarli. Così come può avanzare la crema e basta, in questo caso potevate fare delle semplici coppe monodose da poter decorare con la frutta per servire la crema durante una cena o un pranzo con amici o parenti.

Vi auguro una buona giornata! Ely

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.