Cheesecake al cioccolato bianco con cuore gelee di fragole e copertura fondente

 

Cheesecake al cioccolato bianco con cuore di gelee di fragole

 

Eccoci di nuovo con un cheesecake, uno dei miei dolci preferiti, con il quale mi piace sperimentare di più. Nonostante non abbia l’aspetto tipico  del cheesecake, è composto da una base di biscotti pan di stelle, una crema di formaggio al cioccolato bianco con un cuore di gelee di fragole e ricoperto con ganache al cioccolato fondente, decorato con cioccolato bianco, e macarons alle fragole e pistacchio.

Veniamo adesso agli ingredienti ( per uno stampo da 30 cm) e al procedimento :

INGREDIENTI BASE:

  • 500 g di biscotti pan di stelle
  • 250 g di burro

INGREDIENTI CREMA :

  • 625 ml di panna da montare
  • 750 g di formaggio spalmabile
  • 250 g di cioccolato bianco

INGREDIENTI GELEE DI FRAGOLE:

  • 1 kg di fragole
  • 240 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • 4 fogli di colla di pesce

INGREDIENTI GLASSA A SPECCHIO:

  • 300 ml di panna
  • 440 g di zucchero
  • 160 g di cacao
  • 2 fogli di colla di pesce

PROCEDIMENTO gelee di fragole :

  1. Per prima cosa bisogna partire dalla gelee in quanto andrà inserita all’interno della crema di formaggio così deve avere tutto il tempo di freddarsi e compattarsi in congelatore .
  2. Lavare le fragole e tagliarle a pezzettini , metterle in una padella con lo zucchero e il succo di limone e  lasciare a fuoco dolce fino a che non avranno lasciato il succo completamente .
  3. Poi toglierle dal fuoco e tritare , rimetterle sul fuoco con la gelatina , farla sciogliere e poi lasciate freddare . Versare in uno stampo rivestito con carta da forno di 25 cm di diametro e mettere in congelatore per due ore.
    Gelee di fragole

    Gelee di fragole nello stampo

PROCEDIMENTO base e crema al formaggio:

  1. Partiamo tritando i biscotti mentre il burro scioglie al microonde oppure a bagno maria. Unire i composti e metterli a compattare in uno stampo rivestito con carta da forno di 30 cm di diametro e porre in congelatore.
  2. Per la crema sbattere il formaggio spalmabile e aggiungere il cioccolato bianco fuso e setacciato . Montare  la panna e  aggiungerla piano piano al composto. Versarne una metà sulla base di biscotti e riporla in congelatore. L’altra metà metterla da parte per dopo.
  3. Passata un’oretta tirare fuori il disco di gelee ben congelato e porlo sulla base di biscotti e la crema  spingendo poco poco dentro alla crema  così che non sporga troppo.

    Disco di gelee sulla crema
  4.   Versare sopra anche la restante crema e mettere in congelatore per 4-5 ore.

PROCEDIMENTO glassa a specchio e conclusione del dolce

  1. Nel frattempo preparare la glassa a specchio mettendo sul fuoco la panna, il cacao e lo zucchero e la gelatina in acqua fredda ad ammorbidire. Una volta ammorbidita aggiungerla al composto sciolto di cioccolato zucchero e panna. Metterla a raffreddare in un contenitore. Deve arrivare a 40 gradi per versarla sulla torta congelata.
  2. Una volta arrivata a 40 gradi, con una grata e un contenitore sotto, porvi la torta e versarvi sopra a goccia la ganache in modo da ricoprire tutto il cheesecake. Rimettere in congelatore nel mentre si fonde la cioccolata bianca .
  3. Tirare fuori  dal congelatore e procedere a decorarlo con il cioccolato bianco fuso e i macarons.

Ed ecco come è venuta la stratificazione all’interno 🙂

Buona giornata #dolcegiuridica

Interno torta

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.