Epcot, Orlando, Florida: il parco Disney per golosi

Ce n’è letteralmente per tutti i gusti al parco Epcot di Walt Disney a Orlando. Puoi immergerti nei fondali marini e nuotare coi delfini, solcare i cieli con un deltaplano, guidare un missile su Marte e viaggiare in lungo e in largo sul pianeta Terra assaporando le cucine del mondo.

Passeggiando attorno al lago artificiale, tra l’avvistamento fugace di una principessa Disney e le file d’ingresso di un’attrazione, ecco i padiglioni di Inghilterra, Norvegia, Canada, Francia, Marocco, Giappone, Stati Uniti, Germania, Messico e Cina. Ad ogni dove si annidano ristoranti, occhieggiano bancarelle di street food, si esibiscono cuochi, giocolieri e musicisti.

Il padiglione giapponese a Epcot

C’è la bancarella alsaziana che vende i Pretzel (che pero’ in Alsazia si chiamano Bretzel), il Café de Paris (nome originalissimo) dove gustare la soupe à l’onion, un venditore giapponese che smercia una granita al saké (strano che non sia al thé verde).

Certo i veri gastronomi non vanno a un parco Disney, mi dirai. No, però se per motivi di famiglia sei costretto al tour de force dei parchi a tema della Florida, ti consiglio vivamente di visitare Epcot. Scegliti un padiglione e goditi un buon piatto tradizionale in un’architettura tipica, spesso con spettacolo.

Noi, per esempio, abbiamo ammirato l’esibizione della ballerina del ventre al ristorante Marrakesh, mangiando cous cous, tajine e pollo al limone candito. T’interesserà sapere che la tradizione americana del free-refill delle bibite gasate è rispettata a prescindere dalla parte del mondo in cui ti trovi. Attenzione all’aria condizionata a palla in tutti i ristoranti al chiuso: portati il golfino.

Spettacolo di danza del ventre al ristorante Marrakesh

Da non perdere la manifestazione annuale del Food and Wine Festival. Controlla il sito internet per le date.

Le due anime di Epcot

Quello che però non ho ancora capito è come conciliare la grande abbuffata mondiale con le attrazioni più estreme, come la simulazione del volo su Marte, da cui mi sono ripresa solo dopo un paio di giorni di notevoli problemi gastrici (astieniti se soffri di mal di trasporto).

Fammi sapere tu, se hai fatto quest’esperienza, come sei riuscito a far convivere le due anime di Epcot, quella celeste e quella molto terrena.

Consigli pratici

Clicca qui per la lista di dove rifocillarti a Epcot.

Attenzione: se vuoi mangiare in un ristorante devi assolutamente prenotare in anticipo e rispettare l’orario della prenotazione. Il parco è gremito di turisti affamati.