Biscotti con gocce di cioccolato

Un’idea per riciclare anche il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua o da fare con le classiche gocce di cioccolato. Può essere usato indifferentemente il cioccolato al latto o fondente quindi è versatile per tutti i gusti.

Io adoro questi biscotti per la loro fragranza, data dall’uso della fecola di patata, soprattutto a colazione con il caffè.

 

  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dipende dalle dimensioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Olio di semi (o 120 g di burro ammorbidito)
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 200 g Farina 00
  • 200 g Fecola di patate
  • 80 g Gocce di cioccolato
  • q.b. Aroma all'arancia

Preparazione

  1. Comincio col dire che io uso la planetaria col gancio K per tutte le preparazioni delle frolle perchè ho il problema di avere le mani sempre calde e per questo tipo di preparazioni non è poi consigliabile questa peculiarità fisica. Se però non avete la planetaria potete tenere una vaschetta con dell’acqua fredda e ogni tanto immergervi le mani per poi asciugarle bene prima di impastare ancora.

    Descriverò quindi tutti i passaggi con la planetaria ma potete fare tutto passo passo in una ciotola impastando a mano.

    Mescoliamo bene le uova, lo zucchero, l’olio di semi, l’olio (o burro ammorbidito), l’aroma (opzionale) che a me piace all’arancia ma può essere come più vi piace e infine anche il lievito.

    Incorporiamo al composto la fecola di patate e poi le gocce di cioccolato.

    Aggiungiamo adesso anche la farina e quando il composto è abbastanza solido trasferiamolo su una spianatoia per finire la lavorazione a mano fino a quando l’impasto non si attacca più alle mani.

    Mettiamo in pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per una mezz’oretta, soprattutto se abbiamo usato il burro e non l’olio.

    Una volta riposato, trasferiamo l’impasto su una spianatoia e poi stendiamo con un matterello ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

    Prendiamo adesso un coppa pasta tondo della dimensione che preferiamo, la forma tonda è la forma tipica ma  possiamo usare anche degli stampini taglia biscotti di nostro gradimento e dopo averli messi su una teglia foderata di carta forno mettiamo in forno preriscaldato  in modalità statica a 180° per circa 20 minuti. Mettete il timer a 17 e controllate ogni minuto perchè in base alla dimensione del vostro biscotto e soprattutto al vostro forno le tempistiche possono variare leggermente.

    Una volta sfornati lasciate raffreddare e poi…buon appetito.

    Accorgimenti:

    1- L’impasto fatto con il burro è un pochino più difficile da maneggiare, soprattutto da reimpastare dopo il primo taglio di biscotti ma è sicuramente più friabile dopo la cottura;

    2- Per vedere la cottura non andate a toccare i biscotti ancora in forno perchè sono morbidi. Diventeranno friabili dopo che si raffredderanno, una volta sfornati.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildinaincucina

La passione per la cucina mi è venuta da grande e mi ha colpito come un treno in corsa anche grazie a tanti mentor social che continuo a seguire e dai quali imparo sempre cose nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *