Zucca ripiena al forno con ragù bianco e toma piemontese

…..una volta odiavo l’autunno perché  lo associavo alla fine delle vacanze, dell’estate  e della stagione del divertimento puro, poi evidentemente sono cresciuta e sono diventata una persona un po noiosa che non ama troppo il caldo , il sole forte per mille ore al giorno, che non vede molta differenza tra le vacanze e la vita di tutti i giorni….anzi….insomma sono diventata vecchia e così  adesso amo l’autunno, questa stagione intermedia con mille colori meravigliosi nei boschi e in campagna,  con un clima mite e godibilissimo,  perfetto per le mie scorribande mattutine……..tutto questo per dire che amo anche i frutti e le verdure che la terra ci offre in questa stagione, in particolare amo la zucca, perfetta per mille preparazioni dolci o salate, per primi, contorni o secondi….insomma un prodotto veramente a tutto tondo….

 

Oggi la proposta è  per un secondo proprio autunnale e confortante  pur essendo abbastanza leggero, un piatto unico sfiziosissimo e anche scenografico….parliamo della zucca ripiena di ragù  bianco e palline di zucca con toma piemontese.

20161006_130924

Dosi per 6 persone

2 mezze  zucche butternut, per me le migliori per queste preparazioni  e comunque la mia prediletta

Olio

Aglio liofilizzato

Sale fino

Rosmarino fresco 3 rametti

 

Per ragu bianco

Carne trita magra scelta di manzo o mista 500 grammi

200 grammi di salsiccia a pasta fine magra

Olio

Sale

Pepe

Vino bianco

1 cucchiaio di farina

Carota e cipolla q.b.

 

Come prima cosa disporre le nostre due metà di zucca butternut in un contenitore di alluminio su un foglio di alluminio grande, condire la zucca con  olio, sale  ,pepe,  aglio  e aghetti di rosmarino,  impacchettare il tutto con i fogli di alluminio e mettere in forno caldo a 200 gradi per almeno 1 ora e mezzo e comunque fino a quando le zucche non saranno tenere.

A questo punto mettere le zucche ad intiepidire,  nel frattempo dedicarsi alla realizzazione  del ragu bianco, preparare la base del soffritto con le catote e le cipolle,  io frullo tutto nel mixer fino ad ottenere delle verdurine piccole piccole, ma non una poltiglia, mettere le verdure a soffriggere con un giro d’olio,  salare e pepare, appena la cipolla diventa trasparente versare nella pentola la carne trita e la salsiccia privata del budello,  fare soffriggere e rosolare bene il tutto, poi aggiustare di sale e pepe, versare un mezzo bicchiere di vino bianco, fare evaporare e finire di cuocere il tutto dopo avere aggiunto il cucchiaio di farina che aiuta a rendere tutto piu gustoso e tostato ben  bene.

A questo punto con uno scavino formare delle palline di zucca , dalle zucche ormai tiepide,  svuotarle ma non del tutto, aggiungere parte delle palline al ragù  e tenerne altre da parte per la decorazione e come contorno.

Riempire adesso le zucche svuotate con il nostro ragu bianco e zucca, aggiungere qualche pallina di zucca e un rametto di rosmarino, grattugiare un po di toma piemontese,   un giro d’olio  , un po di pepe e a piacere del peperoncino.

Passare in forno caldissimo per 10 minuti circa e servire subito

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.