Torta di carote light senza burro e zucchero

……questa volta mi diletto anche io con le ricette “senza”,  ho voluto sperimentare questa versione di torta in occasione dell’ennesima dieta di mio marito, vuole mantenersi leggero, ma non vuole rinunciare al dolcino a fine pasto e allora ecco per lui, e non solo, la torta di carote light,  super  sana e leggera, perfetta per lo scopo.

È  senza burro o altri grassi grazie alla presenza delle mandorle che fanno un gran bene a tutti e senza zucchero perché  sostituito con lo stevia, un dolcificante naturalissimo estratto da piante a calorie zero che dolcifica il triplo dello zucchero per pari peso.

20150426_185230

 

Dosi per una tortiera da 32 cm

300 grammi di  carote pelate e tritate finemente

300 grammi di mandorle pelate  crude tritate molto finemente

100 grammi di stevia , lo si trova al supermercato con lo zucchero

4 uova intere

buccia di un limone

1 bustina di lievito per dolci

80 grammi di farina 00

 

Procedere con la realizzazione della torta, innanzi tutto accendere il forno a 170 gradi statico

Frullare in un mixer le mandorle molto finemente, per agevolare questa operazione aggiungere un cucchiaio di farina  degli 80 grammi previsti nella ricetta, questo ci permetterà  di ottenere una bella farina fine e non unta.

 

Frullare anche le carote molto finemente , mettere da parte e passare alla realizzazione del composto base.

 

Montare i tuorli delle uova con lo stevia fino ad ottenere una  massa chiara e spumosa, aggiungervi la buccia grattugiata del limone.

 

Montare a parte anche gli albumi con un pizzico di sale.

 

Aggiungere adesso alle uova montate con lo zucchero la farina di mandorle, le carote e gli albumi, molto delicatamente per non smontare il tutto. Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito.

 

Versare il  omposto nella tortiera  precedentemente unta ed infarinata ed infornare per almeno 35  minuti.

 

Un volta dorata e ben cresciuta effettuare la prova sfecchino e se la torta risulta  ben cotta anche al centro sfornare . Attendere qualche minuto e poi sformare la torta, decorarla appena tiepida  con carote o con zucchero a velo

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.