Polpettone del………..ringraziamento

…………………oggi si festeggia il ringraziamento in america e noi ne approfittiamo per aggiungere una festività e un’occasione di baldoria nel nostro calendario. Il tacchino non lo disturbiamo, ma con il ripieno,o quasi, che di solito uso per il vero tacchino di Natale ho fatto un bel polpettone gustoso e saporito con delle sfogliatine celebrative della festa e una salsina al taleggio che ci sta proprio bene.

Dosi per 6/8 persone

500 grammi di carne trita di manzo

500 grammi di salsiccia a pasta fine senza budello

2 uova intere

100 grammi di parmigiano

6 fette di pancarrè

latte q.b.

scalogno o porro

olio

sale

pepe

1 mela

5 prugne secche denocciolate

castagne lessate 4 o 5 a pezzetti

Mettere in una capiente ciotola la carne trita con la salsiccia, aggiungere il pane ammollato nel latte, il parmigiano grattugiato, le due uova, la mela tagliata a cubetti piccoli , le prugne tagliate a fettine e le castagne sbriciolate grossolanamente, nel frattempo rosolare in una padella con dell’olio lo scalogno o il porro, salare e pepare, fare imbiondire ma non troppo, deve praticamente diventare trasparente. Aggiungere anche lo scalogno all’impasto di carne e amalgamare bene il tutto, aggiustare di sale  e di pepe. Fare riposare in frigorifero per un’oretta per fare amalgamare i sapori.

 

Prendere dei fogli di carta forno e confezionare due polpettoni ,come delle caramelle, arrotolando la carta e fermandola alle estremità con dello spago.

Infornare in forno caldo a 190° per 35/40 minuti circa. Lasciare riposare e poi affettare

per la salsina al taleggio

250 grammi di panna liquida

50 grammi di taleggio

sale, pepe, noce moscata

latte per diluire se necessario

mettere il tutto in un padellino antiaderente e fare sciogliere bene il formaggio , fare rapprendere , aggiustare di sale  e pepe e servire sulle fette di polpettone bella calda. E’ buonissima anche con delle noci sbriciolate.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.