Soffiato di zucca

……………..uno sformato di stagione molto saporito e leggero realizzato con zucca, porro e ricotta, può essere un contorno, ma anche un secondo vegetariano.

Dosi per 6/8 persone

zucca 600 grammi

ricotta 300 grammi

2 uova intere

3 albumi

60 grammi di farina

sale

pepe

olio

1 porro

pulire e tagliare a cubotti la zucca, mettere in una padella il porro a stufare con un bel giro d’olio, salare e pepare, appena il porro imbiondisce aggiungere la zucca e salare con del sale grosso, non aggiungere acqua e coprire con un coperchio fino  a quando la zucca stessa comincia a perdere del liquido di vegetazione, a quel punto continuare la cottura con il coperchio leggermente sollevato. Quando la zucca sarà bella tenera frullarla con un frullatore ad immersione. Fare raffreddare.

In una ciotola lavorare la ricotta con le uova, salare  e pepare aggiungere il composto di zucca frullato e freddato  amalgamare bene, aggiungere la farina e subito prima di infornare i bianchi d’uova montati  a neve. Infornare a bagno maria per 45/50 minuti in forno caldo a 180° con l’acqua già calda.

Buonissimo caldo ma ottimo anche appena tiepido.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.