Polpetton…………pie

……..ecco una versione rinnovata e natalizia del solito polpettone, rinnovato nella forma e nella sostanza, così è perfetto per tante occasioni diverse ma sopratutto per le mille occasioni di festa che ci aspetttano…………

dosi per 6/8 persone

200 grammi di pasta sfoglia

per la farcia

300 grammi di carne trita di lonza di maiale

300 grammi di fesa di tacchino

100 grammi di mortadella

300 grammi di salsiccia

150 grammi di parmigiano grattugiato

6 fette di pancarrè

latte q.b. per ammollare il pane

2 uova

sale

pepe

1 cipolla

olio evo

100 grammi di prosciutto cotto a fette

300 grammi di funghi a piacere ,io ho usato gli champignon perchè delicati

200 grammi di scamorza bianca a fette

Affettare sottilmente e poi a cubetti la cipolla, metterla  a rosolare in padella con l’olio, appena trasparente aggiungerla alla carne trita con tutti gli altri ingredienti per la farcia. Nella stessa padella rosolare a fuoco vivo i funghetti fino alla quasi totale cottura, alla fine salarli peparli  e metterli da parte.

Preparare  il composto della farcia, amalgamando bene tutti gli ingredienti, se avete tempo fare riposare per qualche ora in frigorifero per fare legare  meglio i sapori vari.

Prendere una teglia da forno ungerla leggermente e disporvi uno strato di farcia, ricoprirlo con fette di prosciutto cotto, funghetti  e poi la provola a fette sottili, fare ancora un’altro strato di farcia e ancora uno strato di condimento.

Chiudere con la sfoglia di pasta e decorare a piacere.

Mantenere in frigorifero fino al momento di infornare in forno caldo 180° per 1 ora e mezzo circa.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

5 Risposte a “Polpetton…………pie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.