TORTA TENERINA

Quando l’allievo supera il maestro…

La  “Tenerina” e’ un tipico dolce ferrarese che ha preparato per me mia figlia Alessandra e devo confessare che e’ uno dei dolci piu’ buoni che abbia mai assaggiato!!!!

E’ un dolce al cioccolato basso e dal cuore tenero. che fu creato in onore di  Elena Petrovich di Montenegro, che sposo’ Vittorio Emanuele III e divenne appunto la Regina Elena.

La storia di questo amore piacque molto ai Ferraresi ed e’ appunto il cuore morbido di questo dolce che lo accomuna alla Regina, tanto da chiamarlo anche torta Montenegrina o il “dolce degli innamorati”….

Il segreto della sua riuscita sta nei tempi di cottura e nel riposo…pronti per provarci?

Ingredienti 

200 g cioccolato fondente

125 g burro

100 g, zucchero

2 uova

2 cucchiai farina

zucchero a velo qb

Preparazione

Liquefare il cioccolato ed il burro (io li metto insieme nel microonde).

Montare  i tuorli con lo zucchero,, unire la farina, il cioccolato con il burro ed infine gli albumi montati  neve incorporandoli delicatamente.

Usare una teglia rotonda da 24 cm con cartaforno bagnata e strizzata, cuocere a 180° per 15 minuti, poi lasciare nel forno aperto per dieci minuti, cospargere di zucchero a velo e far raffreddare completamente.

Io la guarnisco con del cacao amaro e la mangio ancora calda…ma questa e’ una mia golosita’……..

20160117_124006_resized

20160203_202919_resized

20160203_202907_resized

 

 

Pubblicato da ELMA

Chi sono: Mi chiamo Elma e mi considero napoletana anche se sono nata a Roma, perche' Napoli mi ha formata culturalmente, socialmente ed affettivamente. Sono una grande sostenitrice della cucina partenopea, ma mi cimento con discreto successo anche in quella cinese, indiana e thailandese. Mi interesso di restauro, decoupage, cucito ed arredamento e vorrei che le giornate fossero di 48 ore per fare tutto quello che vorrei. Sono una gran chiacchierona ,ho il difetto della sincerita', chi mi conosce mi ama o mi odia e difficilmente resto senza parole, anzi.... Ma una cosa mi caratterizza: non perdo mai il sorriso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.