Paella Valenciana mista

Forse perche’ il Regno di Napoli ha subito una dominazione spagnola, forse perche’ adoro la Paella, forse perche’ e’ un piatto di grande effetto scenografico e di gusto appetitoso, oggi vado a proporre la ricetta della  Paella Valenciana nella versione di pesce e carne.

La Paella nasce a Valencia ed e’ un piatto a base di riso, zafferano,frutti di mare o carne e deve il suo nome al tegame in cui viene preparata, una grande padella con due manici detta paellera.

Listo para una inmersión en la tradición española ? Vamos …

Ingredienti per 4-6 persone

400 g riso per risotti

500 g frutti di mare misti

1 calamaro a pezzi

4 – 6 gamberoni

300 g petto di pollo a cubetti

100 g piselli

1 peperone medio

2 bustine zafferano

brodo vegetale qb (con dado vegetale)

olio evo qb

1 bicchiere vino bianco

2 -3 pomodorini maturi

pepe qb

2 spicchi di aglio

1 cipolla piccola

prezzemolo qb

sale qb

Preparazione

Aprire i frutti di mare in un tegame coperto, in una padella imbiondire l’aglio, toglierlo, aggiungere il calamaro e far cuocere per 10 minuti, i gamberoni e  rosolarli per qualche minuto, sfumare con meta’ del vino, poi l’acqua dei frutti di mare e lasciarla asciugare, di seguito i pomodorini a pezzetti, far insaporire per 1 minuto e per ultimi i frutti di mare che essendo gia’ cotti dovranno solo insaporirsi aggiungendo anche un po’ di sale se necessario.

In un altra padella rosolare meta’ della cipolla con altro olio evo,poi il pollo, aggiungere i piselli ed il peperone a pezzetti,aggiustare di sale e cuocere per circa 10 minuti.

Nella paellera rosolare il resto della cipolla con poco olio evo, versare il riso e farlo insaporire per 1 minuto mescolando, sfumare con il resto del vino e cuocere per circa 20 minuti bagnando poco alla volta con il brodo caldo, aggiungere lo zafferano, il sugo di pesce e quello di carne, il prezzemolo tritato, pepe macinato a piacere ed insaporire per qualche minuto prima di servire.

Cos’altro dire?  Buon appetito!!!

20160219_113409_resized

20160219_113403_resized

Pubblicato da ELMA

Chi sono: Mi chiamo Elma e mi considero napoletana anche se sono nata a Roma, perche' Napoli mi ha formata culturalmente, socialmente ed affettivamente. Sono una grande sostenitrice della cucina partenopea, ma mi cimento con discreto successo anche in quella cinese, indiana e thailandese. Mi interesso di restauro, decoupage, cucito ed arredamento e vorrei che le giornate fossero di 48 ore per fare tutto quello che vorrei. Sono una gran chiacchierona ,ho il difetto della sincerita', chi mi conosce mi ama o mi odia e difficilmente resto senza parole, anzi.... Ma una cosa mi caratterizza: non perdo mai il sorriso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.