spaghetti al sugo di cozze

gli spaghetti al sugo di cozze sono un appetitoso primo piatto di mare e se vi state già rinunciando al pensiero di dover pulire le cozze, questa ricetta ha una piccola astuzia perché sono utilizzate le cozze surgelate e sgusciate, in modo pratico per velocizzare la sua realizzazione.

spaghetti al sugo di cozze
spaghetti al sugo di cozze

spaghetti al sugo di cozze

ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti

1 spicchio d’aglio

20-25 pomodorini del piennolo

4 cucchiai di olio evo

1 pezzetto di peperoncino

400 g di cozze surgelate

1 pizzico di organo

1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato

sale

preparazione

in una padella abbastanza ampia fate imbiondire l’aglio nell’olio insieme al peperoncino, poi eliminateli e unite le cozze ancora surgelate insieme a un paio di cucchiai di acqua e fate cuocere a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto. aggiungete poi i pomodorini del piennolo spaccati a metà l’origano e il prezzemolo tritato, regolando di sale e continuando la cottura per dieci minuti fino a che i pomodorini saranno cotti (i pomodorini del piennolo cuociono in breve tempo) facendo attenzione che il sughetto non stringa troppo.

nel frattempo in acqua bollente salata cuocete gli spaghetti e scolateli al dente. trasferiteli nella padella con il sugo alle cozze mescolate per fare amalgamare la pasta al sughetto e servite immediatamente i vostri spaghetti al sugo di cozze e buon appetito!

questa è una ricetta che può essere realizzata in tutte le stagioni. basta sostituire i pomodorini del piennolo -tipici invernali- con pomodori freschi San Marzano quando è il loro periodo.

il pomodorino del piennolo è anche detto pomodorino vesuviano, ed è un prodotto tipico campano con presidio slow food. grazie alla loro buccia spessa si possono conservare a lungo, durante i mesi invernali si solito appesi fuori al balcone di casa ed è sconsigliato quindi il frigorifero.