salsicce e patate al vino in padella

salsicce e patate al vino in padella, un gustoso secondo di carne con contorno, che farà la felicità di tutti a tavola. molto semplice da preparare, con pochissimi ingredienti avrete un piatto da leccarsi i baffi, sostanzioso ed estremamente adatto per contrastare il rigore di questo clima invernale.

salsicce e patate al vino in padella
salsicce e patate al vino in padella

salsicce e patate al vino in padella.

ingredienti per 4 persone

500 g circa di salsicce di maiale (io ho usato le “cervellatine” tipiche del napoletano, ma vanno bene quelle che preferite)

3 cucchiai di olio evo

vino bianco q.b.

cipolla 50 g

4 patate di medie dimensioni

sale e pepe

preparazione

in una larga padella versate l’olio unite le salsicce iniziate a farle rosolare, unendo mezzo bicchiere scarso di acqua e sfumando con il vino bianco. portate a cottura la carne lentamente, girandola ogni tanto e facondo in modo che non si attacchi al fondo della padella. quando le salsicce sono quasi completamente cotte, trasferitele in un piatto da portata e tenetele da parte. a questo punto al fondo di cottura delle salsicce unite la cipolla affettata sottile, fatela rosolare e quindi aggiungete le patate tagliate a cubetti  regolate di sale e cuocetele dapprima facendole rosolare, poi sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco ; casomai il fondo di cottura tendesse a diventare troppo asciutto aggiungete durante la cottura delle patate mezzo bicchiere d’acqua.

una volta cotte le patate, trasferite nella padella le salsicce, terminate la loro cottura, profumate con una macinata di pepe nero e servite le vostre salsicce e patate al vino in padella ben calde.