Risotto con patate e zucchine

Il risotto con patate e zucchine è una ricetta davvero ideale da realizzare per le giornate gelide invernali: riscalda senza appesantire, ed è molto digeribile, ricca di sapore e con le verdure che possono aiutare il nostro organismo a depurarsi. Potete servirlo aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato oppure senza, perché è già squisito da solo.

risotto con patate e zucchine

Risotto con patate e zucchine

Ingredienti per 2 persone

8 cucchiai da minestra colmi di riso per risotti

2 zucchine di medie dimensioni

1 patata piccola

1 fettina di cipolla ramata

500 ml di brodo vegetale

50 g di pancetta coppata

1 pizzico di maggiorana in foglie essiccata

1 noce di burro

grana padano grattugiato q.b.

sale e pepe

Preparazione

Lavate le verdure, sbucciando la patata e riducendola a dadini piccoli e delle stesse dimensioni, così come le zucchine.

In una pentola da fondo spesso fate rosolare la cipolla affettata sottile insieme alla pancetta, poi unite le verdure e continuate a rosolare per cinque minuti; aggiungete un paio di mestoli di acqua regolate con una presa di sale coprite la pentola con un coperchio e continuate la cottura a fiamma moderata fino a che le verdure saranno cotte – basterà una ventina di minuti.

A questo punto unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto poi unite il brodo bollente aggiungendo un mestolo ogni volta che viene assorbito dal riso. Mescolate di tanto in tanto, profumate con la maggiorana e regolate di sale se necessario. Una volta pronto il risotto lasciate mantecare a fuoco spento aggiungendo una noce di burro e  una spolverata di grana padano grattugiato.

Servite il risotto con patate e zucchine profumandolo con una macinata di pepe nero.

Buon appetito a tutti!

(ricetta pubblicata il 7/01/2017 e aggiornata il 20/01/2020)

 

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi continuare a seguire il blog anche sulla pagina facebook, sempre aggiornata e con tante altre novità. Non dimenticare di  cliccare “Mipiace” di condividere questa ricetta e di commentare basta anche una semplice faccina 🙂