Pasta e fagioli con salsiccia

Con il freddo improvviso di oggi un bel piatto di pasta e fagioli con salsiccia è l’ideale per affrontare le temperature decisamente invernali. La versione della tradizionale pasta e fagioli napoletana questa volta è rafforzata dall’aggiunta della salsiccia di maiale e il suo colore tendente al dorato è regalato dal sughetto a base di pomodorini del piennolo gialli. Consiglio assolutamente di provarla, comfort food adatto a tutti grandi e piccini a tavola!

Pasta e fagioli con salsiccia
Pasta e fagioli con salsiccia

Pasta e fagioli con salsiccia

ingredienti per 4 persone

320 g di pasta mista

400 g di fagioli cannellini secchi (oppure 2 confezioni di fagioli precotti)

50 g di cipolla ramata

100 g di pomodorini del piennolo gialli

3 cucchiai di olio evo

1 costa di sedano

1 carota

1 foglia di alloro

1 salsiccia di maiale fresca ( meglio se cervellatina)

sale e pepe

Preparazione

La sera prima mettete in ammollo in una ciotola colma di acqua i fagioli e lasciateli riposare anche tutta la notte (devono passare circa 8 ore).

Il mattino dopo scolateli sciacquateli dalle impurità e versateli in una pentola colma di acqua fredda senza salare, coprendo i fagioli completamente e portate a bollore: lessate i legumi per circa un’ora e mezza quasi due, insieme alla foglia di alloro.

Nel frattempo preparate il sughetto per i fagioli. In una pentola dal fondo spesso fate rosolare  la cipolla la carota e il sedano tritati grossolanamente. Unite la salsiccia privata del budello e ridotta a pezzetti delle stesse dimensioni. Fate rosolare anche questa, da tutti i lati facendo prendere colore. A questo punto unite i pomodorini gialli spaccati a metà e mezzo bicchiere di acqua. Continuate la cottura per una decina di minuti al massimo, poi unite i fagioli e regolate di sale e di pepe alzando la fiamma. Quando i fagioli cominciano a sobbollire versate la pasta mista allungando il sugo con un paio di mestoli di acqua e continuate la cottura della pasta così come riportato sulla confezione, assaggiandola per eventualmente aggiungere altro sale.

Terminata la cottura della pasta potete servire immediatamente il piatto ben caldo anzi fumante, magari con un’ultima macinata di pepe oppure con un pizzico di  erbe aromatiche a piacere. Buon appetito a tutti!

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora resta aggiornato su tutte le novità del blog cliccando “Mipiace” sulla pagina facebook di cuor di pastiera!