Pasta al sugo di funghi e salsiccia

La pasta al sugo di funghi e salsiccia è un primo piatto di stagione, realizzato con i funghi pleurotus , quelli detti anche “orecchie di elefante”, ma è possibile utilizzare i vostri preferiti. Di una semplicità davvero disarmante ha i vari passaggi  molto facili e veloci, si realizza quindi con poca fatica ed ha davvero tanto sapore.

pasta al sugo di funghi e salsiccia
pasta al sugo di funghi e salsiccia

Pasta al sugo di funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato penne

250 g di cervellatina (salsiccia fresca) di maiale

1 spicchio d’aglio

500 g di funghi pleurotus  “orecchie di elefante” (oppure i vostri preferiti)

1 bicchiere di vino bianco

400 g di pomodorini datterini (o pomodori pelati in scatola)

4 cucchiai di olio evo

sale e pepe

grana padano grattugiato ( a piacere)

Preparazione

In un largo tegame fate imbiondire l’aglio poi unite la salsiccia privata del budello e tritata. Fate cuocere a fiamma moderata, sfumando con metà del vino e lasciando insaporire per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto unite i funghi che precedentemente avrete lavato con un panno bagnato e poi tagliato a fettine regolari. Sempre mescolando aggiungete il restante vino e poi i pomodori tagliati a metà e privati dei semini interni. Aggiungete un bicchiere e mezzo di acqua, regolate di sale e pepe e fate cuocere il sugo coperto per mezz’ora abbondante e a fiamma moderata.

Cuocete in abbondante acqua bollente e salata la pasta, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il sugo di funghi e salsiccia. Spolverizzate con il formaggio grattugiato se lo gradite facendo mantecare la pasta e servite in tavola immediatamente il piatto ben caldo. Buon appetito a tutti!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi continuare a restare aggiornato sulle ricette e altre novità del blog allora puoi cliccare Mipiace sulla pagina facebook del blog in modo da restare sempre aggiornato!

Una risposta a “Pasta al sugo di funghi e salsiccia”

I commenti sono chiusi.