parmigiana ricca di peperoni e melanzane

la parmigiana ricca di peperoni e melanzane è uno squisito piatto unico vegetariano che può tranquillamente mangiare anche chi è intollerante ai latticini dal momento che non sono utilizzati come ingredienti. il suo sapore davvero speciale con gli ortaggi tipici dell’estate conquisterà tutti a tavola.

parmigiana ricca di peperoni e melanzane
parmigiana ricca di peperoni e melanzane

parmigiana ricca di peperoni e melanzane

ingredienti per 4 persone

3 melanzane lunghe napoletane

1 peperone rosso grande e già abbrustolito

500 ml di salsa al pomodoro e basilico

olio di semi per friggere

1 ciuffo di basilico fresco

250 g di mozzarisella

sale e pepe

preparazione

lavate le melanzane sbucciatele e tagliatele a fettine. mettetele poi in una ciotola con acqua e una presa di sale grosso e lasciatele a perdere l’amaro per una ventina di minuti. nel frattempo pulite il peperone ricavandone delle falde abbastanza grandi.

proseguite friggendo le melanzane in abbondante olio di semi poi fatele intiepidire in un piatto foderato di carta da cucina per togliere l’unto in eccesso. tagliate la mozzarisella a dadini.

prendete una padella e sporcatene il fondo con un generoso cucchiaio di salsa al pomodoro. sistematevi un primo strato di  melanzane poi uno di mozzarisella poi il peperone, aggiungendo un cucchiaio di salsa ogni volta che formate un nuovo strato. proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti. infine spolverizzate con una macinata di pepe e profumate con il basilico . fate cuocere lentamente a fiamma bassa per una ventina di minuti ricordandovi di coprire la parmigiana ricca con un coperchio adeguato.

una volta pronta la parmigiana fatela riposare qualche minuto prima di servirla. ottima sia calda che appena tiepida.