Crema pasticcera

La crema pasticcera si può considerare la regina delle creme. Ottima sia da gustare sola, come dessert, che come farcitura di innumerevoli preparazioni dolciarie quali torte farcite, pan di Spagna, cannoli, bignè, tartellette, ecc.. È una ricetta a base di rossi d’uovo, zucchero, latte e farina, di solito aromatizzata con la scorza del limone.

Mi ricordo che quando ero piccola la nonna preparava la crema per noi nipoti e ce la serviva, come merenda, dentro le tazze da tè e noi bambini facevamo a gara a chi la finiva prima per avere il bis.

Crema pasticcera
Crema pasticcera

Ingredienti:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 1/2 litro di latte
  • 1 cucchiaio e mezzo di farina
  • 10 cucchiai di zucchero
  • vanillina o scorza di limone a vostra scelta

Sbattete con una forchetta o una frusta, in un pentolino,  i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.

image

image

Aggiungete la farina, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, poi la vanillina o la scorza del limone ed il latte, amalgamando per bene il tutto.

image

image

Fate cuocere la crema a fuoco basso, sempre mescolando, per evitare che si attacchi, fino a quando si addensa. Occorrono circa 10/15 minuti.

image

Quando la crema è pronta trasferitela nelle coppette o nelle tazze, fatela raffreddare e poi lasciatela in frigo, per almeno due ore, prima di servirla. Se invece la volete usare come farcitura, fatela soltanto raffreddare prima di usarla nelle vostre preparazioni.

Con questa dose potete riempire 6/8 coppette piccole o 4 tazze tipo da latte, inoltre è sufficiente per farcire una torta o un pan di Spagna di 26/28 cm. di diametro, divisa in due strati. Infine questa crema si può utilizzare anche come base per preparare la crema al cacao, ovviamente aggiungendolo agli altri ingredienti della ricetta.

Non vi resta altro che prepararla e gustarla come meglio volete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.