Sagne e ceci

I ceci sono i miei legumi preferiti, mi piace abbinarli alla pasta, alle zuppe, al pesce, praticamente a tutto. Oggi voglio arricchire questa comune e  semplice ricetta di Sagne e ceci con il sapore intenso della pancetta a cubetti, unita a quello del peperone dolce secco. Ma la vera particolarità di questa preparazione è rappresentata dalla frittura di una parte delle sagne che donano croccantezza e gusto al piatto. In Abruzzo, dove vivo, in molti Comuni  c’è l’usanza di unire ai ceci le sagne fritte che, vi assicuro, sono buonissime!

Sagne e ceci
Sagne e ceci

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g. di sagne
  • 1 barattolo di ceci in scatola
  • 1 peperone secco dolce
  • 100 g. di pancetta dolce
  • olio, sale
  • peperoncino, prezzemolo tritato

Preparazione delle Sagne e ceci:

Tagliate la pancetta a cubetti e fatela soffriggere con due o tre cucchiai di olio in una padella capiente, quando ha preso colore aggiungete il peperone secco tagliato a pezzettini, successivamente la scatola di ceci, precedentemente scolati di una parte della loro acqua di conservazione. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di sale, se necessario, essendo la pancetta già abbastanza saporita.

image

Mettete a bollire l’acqua per cuocere le sagne e nel frattempo friggete circa 50 g. di pasta in poco olio, preferibilmente extravergine d’oliva, fino a farla diventare croccante e tenetela da parte.

image

Quando l’acqua bolle mettete a cuocere le restanti sagne, scolatele e aggiungetele al condimento precedentemente preparato, unite anche le sagne  fritte precedentemente, mescolate il tutto accuratamente in modo da amalgamare tutti i sapori.

Potete servire le Sagne e ceci con una spolverata di prezzemolo tritato e con del peperoncino piccante a vostro piacere. Se volete una minestra più brodosa, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta…

image

Questa ricetta rappresenta un piatto unico perfetto. Accompagnatela con un buon bicchiere di vino rosso, magari Montepulciano d’Abruzzo e buon appetito!

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo “mi piace”. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.