Risotto con broccoli e gorgonzola

Il risotto è un classico primo piatto della cucina italiana molto versatile in quanto può essere preparato in svariati modi utilizzando gli ingredienti più diversi e creando particolari accostamenti in base alla propria creatività. Il risotto con broccoli e gorgonzola è un ottimo piatto di facile realizzazione e molto gustoso.

Delle volte il risotto può essere anche un piatto svuota frigo che permette di recuperare gli avanzi ed infatti la ricetta che propongo è stata realizzata proprio con questa finalità in quanto avevo nel mio frigo del brodo di pollo da consumare, alcuni broccoli e un pezzo di gorgonzola, perciò ho voluto creare questo abbinamento per riuscire a consumare tutti i miei avanzi.

Ingredienti

300 gr di broccoli
Sale
Mezza cipolla
olio evo q.b.
300 g di riso (preferibilmente carnaroli)
Mezzo bicchiere di vino bianco
Acqua di cottura dei broccoli q.b.
1 ½  litro di Brodo (vegetale o di pollo)
Un pizzico di curry (a piacere)
150 gr di gorgonzola piccante
20 g di Parmigiano Reggiano
burro q.b. per mantecare

Preparazione

Pulire i broccoli e farli cuocere alcuni minuti in acqua salata in ebollizione, dopodiché scolarli e tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
Pulire la cipolla, tritarla finemente e farla soffriggere in un tegame a fiamma bassa per alcuni minuti aggiungendo eventualmente del brodo (precedentemente scaldato). Aggiungere il riso e farlo tostare un minuto, poi sfumare con il vino bianco e farlo evaporare a fiamma vivace mescolando ogni tanto. Unire un po’ di acqua di cottura dei broccoli e dopo un minuto iniziare ad aggiungere il brodo e mescolare. Continuare a mescolare unendo il brodo man mano che viene assorbito per evitare di far asciugare il riso altrimenti non avrà una cottura uniforme. A piacere è possibile aggiungere un pizzico di curry.
A cottura ultimata (dopo circa 15/18 minuti) togliere il tegame dal piano cottura e mantecare unendo il gorgonzola tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato, il burro e mescolare.
Lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.

 

primi , , ,

Informazioni su cuciniamoconmary

Sono nata a Cagliari e vivo da sempre in Sardegna, posto unico e meraviglioso in cui ho avuto la fortuna di crescere. La mia vita si completa fra famiglia e ufficio. Sono sposata da poco più di 1 anno ed è proprio dopo il matrimonio che ho potuto fantasticare al meglio nella mia cucina. Ho sempre seguito tante foodblogger e ora ho finalmente deciso di crearmi un mio piccolo spazio dove poter raccontare e condividere tutte le emozioni e le idee che nascono dentro la mia cucina.

Precedente Gnocchetti di pasta fresca all'uovo con gamberi, bottarga e pomodorini Successivo Cestini di sfoglia con zucchine, speck e mozzarella

Un commento su “Risotto con broccoli e gorgonzola

Lascia un commento