Cucinare in lavastoviglie

Cucinare in lavastoviglieCucinare in lavastoviglie

Cucinare in lavastoviglie

Può sembrare una cosa da pazzi, ma cucinare in lavastoviglie è davvero possibile grazie alle elevate temperature che ci sono al suo interno. Infatti questo metodo di cottura sta spopolando e sconvolgendo il mondo da alcuni anni.

Cucinare in lavastoviglieL’amante della eco-cucina Lisa Casali ci ha anche scritto un libro su questo argomento.

Cucinare in lavastoviglie è possibile ed è anche molto semplice, e sopratutto è un metodo di cottura super ecologico e senza sprechi. Basta solo sigillare in modo accurato i nostri alimenti in vasetti a chiusura ermetica o in sacchetti sottovuoto, per evitare che acqua o altre sostanze inquinino il nostro pasto.

Posizioniamo il tutto in lavastoviglie ed ecco che a fine ciclo di lavaggio possiamo gustare il nostro pasto.

 

Cucinare in lavastoviglieContestualmente al lavaggio in lavastoviglie, si può sfruttare il vapore generato dall’acqua calda per la cottura di alcuni alimenti. Per fare un esempio pratico, l’uovo, coni vari programmi, può essere cotto alla coque o sodo. In dettaglio:

  • Con il lavaggio intensivo, programma 1, in grado di raggiungere i 70 – 75 °C, è possibile provvedere alla cottura delle uova sode.
  • Con il lavaggio normale, programma 2, in grado di raggiungere 60 – 65 °C, è possibile preparare uova bazzotte.
  • Con il programma ECO, a basse temperature (50 – 550 °C), è possibile preparare uova alla coque.

Contestualmente al lavaggio in lavastoviglie, si può sfruttare il vapore generato dall’acqua calda per la cottura di alcuni alimenti. Per fare un esempio pratico, l’uovo, coni vari programmi, può essere cotto alla coque o sodo. In dettaglio: Con il lavaggio intensivo, programma 1, in grado di raggiungere i 70 – 75 °C, è possibile provvedere alla cottura delle uova sode. Con il lavaggio normale, programma 2, in grado di raggiungere 60 – 65 °C, è possibile preparare uova bazzotte. Con il programma ECO, a basse temperature (50 – 550 °C), è possibile preparare uova alla coque. Read more at https://www.ideegreen.it/ricette-per-cucinare-in-lavastoviglie-69906.html#e8pKM4WegT6V1Cyp.99

Provate a cucinare il pollo in lavastoviglie, mi riferisco al petto di pollo, che per sua natura ha un sapore un po’ “secco” e che risulta sempre molto difficile cucinarlo lasciandolo tenero e umido. Vi basterà provare questa semplice ricetta per riconoscere i meriti ed apprezzare questo innovativo metodo di cottura.

Ed ecco qua spiegato come Cucinare in lavastoviglie, e come ogni metodo di cottura, bisogna solo prenderci un po la mano e sperimentare.

Spero che molto presto riuscirò a pubblicare delle ricette a cottura in lavastoviglie in modo da convincere anche voi a provare questa tecnica.

Seguiteci anche su Facebook: https://www.facebook.com/cucinaconilcuore/?ref=settings