risotto giro d’Italia (cipolla di tropea e speck dell’Alto Adige mantecato con pecorino toscano al miele e pistacchio con scaglie di peperoncino calabrese)

Una delle più grandi passioni di mio marito sono i risotti e così ogni tanto mi diletto a creare qualche nuova ricetta per stupirlo. Qualche tempo fa, in occasione del giro d’Italia ho pensato di creare in piatto che percorresse un po’ tutta l’Italia. E’ nato così questo risotto (rigorosamente vercellese) con cipolla di Tropea, speck dell’Alto Adige igp mantecato con un pecorino toscano al miele e pistacchio spolverato con scaglie di peperoncino calabrese. Devo ammettere che sono stata molto soddisfatta della mia creazione ma ancora di più lo è stato mio marito…provatelo e fatemi sapere!

Ingredienti:

  • 180 g di riso (per me carnaroli vercellese)
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 50-70 g di speck dell’Alto Adige i,g,p.
  • 100 g di pecorino toscano al miele e pistacchio
  • 1 cucchiaino di scaglie di peperoncino calabrese essiccato
  • olio extravergine d’oliva
  • brodo vegetale (o anche acqua)

Procedimento

In un tegame ho fatto appassire la cipolla affettata non troppo finemente con un cucchiaio d’olio ed uno d’acqua.Dopo circa 5 minuti ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare.Ho aggiunto circa due bicchieri di brodo vegetale ed ho proseguito la cottura. Se fosse necessario aggiungete altro brodo.A cottura quasi ultimata ho aggiunto lo speck a listarelle. Una volta cotto il riso ho spento la fiamma ed ho mantecato con il pecorino tagliato a dadini per farlo sciogliere più facilmente.Ho mescolato energicamente facendo amalgamare bene tutti i sapori.Ho servito il mio risotto giro d’Italia con una generosa manciata di peperoncino in scaglie e qualche fettina di pecorino…buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *