come fare i croissant fatti in casa.

word prerssi croissant ,tipico dolce austriaco chiamati cosi per la sua forma a mezzaluna crescente.poi adottati nel secolo scorsdo dalla francia,
questi dolci troppo buoni hanno fatto il giro del mondo, e usati molto spesso in italia a colazione.

il suo impasto è a base di farina, acqua, poco zucchero e poco lievito: al limite è prevista l’aggiunta di tuorlo d’uovo spennellato sulla superficie per ottenere una colorazione più dorata in cottura

storia dei croissant

i croissant, tipica forma a mezzaluna viene, in modo forse leggendario, correlata alla battaglia di Vienna del 1663 che pose fine all’assedio della città da parte dell’Impero Ottomano.

Si narra, infatti, che, per conquistare definitivamente Vienna, abbattendo le sue poderose mura, l’esercito Ottomano andava scavando nottetempo delle gallerie sotterranee sotto queste, per minarle e fare saltare così le fondamenta.

I rumori delle pale e dei picconi furono uditi dagli unici lavoratori svegli a notte fonda: i panettieri.

Così fu chiesto proprio a loro di inventare qualcosa che celebrasse la vittoria austriaca sul “Turcomanno”, determinando la nascita del kipferl, poi divenuto celebre in tutto il mondo come croissant.

In Italia si fa molta confusione sui termini croissant, brioche e cornetto. Ecco una distinzione sommaria: la vera brioche è un dolce francese ricco di burro, che ha una forma particolare simile a un pandorino rovesciato con una pallina di pasta sulla superficie.

È realizzata con farina, burro, zucchero, uova, lievito e acqua. In Italia, allo stesso impasto, viene data una forma di mezzaluna arrotolata, ma il nome non cambia.

Il cornetto all’italiana è invece fatto con l’impasto della brioche che viene però sfogliata con l’aggiunta di burro stratificato.

A questa pasta sfogliata è possibile dare moltissime forme, ma da noi anche il cornetto è una mezzaluna arrotolata. In buona sostanza, il cornetto si differenzia dal croissant, perché l’impasto contiene uova, burro e più zucchero.

Mentre nel croissant per ottenere il croccante fine e duraturo sulla crosta, è eliminato quasi tutto lo zucchero nell’impasto (non come accade per quello della brioche da cui deriva il cornetto, che rimane morbido).

croissants, a typical Austrian dessert so called due to its crescent crescent shape.then adopted in the Scorsdo century from France,

these too good desserts have been around the world, and used very often in Italy at breakfast.

its dough is based on flour, water, little sugar and little yeast: at the limit it is foreseen the addition of egg yolk brushed on the surface to obtain a more golden coloring in cooking history of croissants the croissants, a typical half-moon shape comes, perhaps in a legendary way,

related to the battle of Vienna in 1663 which put an end to the siege of the city by the Ottoman Empire.

It is said, in fact, that in order to conquer Vienna definitively, demolishing its mighty walls,

the Ottoman army was digging through the underground tunnels beneath these at night, to undermine them and thus blow up the foundations.

The noises of shovels and pickaxes were heard by the only workers awake late at night: the bakers. So they were asked to invent something that celebrated the Austrian victory over the “Turkmen”,

resulting in the birth of kipferl, which later became famous worldwide as a croissant. In Italy there is much confusion about the terms croissants, brioche and croissant.

Here is a summary distinction: the real brioche is a French sweet rich in butter, which has a particular shape similar to an upside-down pandoro with a ball of dough on the surface.

It is made with flour, butter, sugar, eggs, yeast and water.

In Italy, at the same dough, a rolled half-moon shape is given, but the name does not change.

The Italian-style croissant is instead made with a brioche dough which is however peeled with the addition of stratified butter.

A lot of shapes can be given to this puff pastry, but here the croissant is a rolled crescent. Basically,

the croissant differs from the croissant, because the dough contains eggs, butter and more sugar.

While in the croissant to get the fine and long-lasting crunch on the crust, almost all the sugar in the dough is eliminated (not like that of the brioche from which the croissant derives, which remains soft).

 

  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 20
  • Costo: Medio

Ingredienti

per il lievitino

  • 150 g Farina
  • 25 g Lievito di birra fresco
  • 15 g Lievito di birra secco
  • 100 ml ac

per la sfoglia

  • 70 g Burro
  • 450 g Farina Manitoba o
  • 150 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 bicchiere latte
  • 1 bustina vanillina o scorza di limone
  • 2 uo

panetto

  • 250 g Burro
  • 2 rossi d'uova

Preparazione

  1. come fare i cornetti fatti in casa

    https://youtu.be/ZeB3OzFEdlIcroissant fatti in casa, come al bar

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.