Brioche da colazione, senza latticini ne uova

Brioche da colazione senza latticini e senza uova, quindi no burro, no latte, no uova, no grassi se non pochissimo olio, la definirei quasi una ricetta light, perfetta per chi ha intolleranze a latticini e uova, morbidissime anche il giorno dopo, certo sempre che ci arrivano al giorno dopo  😀 ora non vi resta che continuare a leggere la ricetta e provarla!

BRIOCHE DA COLAZIONE SENZA LATTICINI NE UOVA

Brioche da colazione | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per circa 14 brioche da colazione (dipende poi da quanto grandi le fate):

  • 550 g di farina manitoba + altra x lavorare l’impasto
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 4 cucchiai scarsi di olio evo
  • 2 bicchieri di latte di soia

Procedimento per le brioche da colazione:

  1. In una ciotola mescolate farina, lievito e zucchero.
  2. Aggiungete l’olio e il latte di soia e mescolate fino ad ottenere una palla.
  3. Versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo per circa 10 minuti fino a renderlo liscio e deve risultare morbido.
  4. Dall’impasto ricavate circa 14 palline e ponetele a lievitare in una teglia rotonda(leggermente oleata) in modo che crescendo si attacchino fino a formare un fiore come nella foto che vedete sotto.
  5. Ponete ora a lievitare in luogo caldo(il forno spento e chiuso è ideale)per almeno 4/5 ore, dopo di che accendete il forno a 180° e cuocete per circa 1 ora, mi raccomando controllate la cottura perché ogni forno è diverso, quando sopra prendono un bel colore sono pronte, potrete sfornare le brioche da colazione e gustarle.
  6. CONSIGLI:potete conservare queste brioche da colazione chiuse in un sacchetto di carta(tipo quelli da pane), oppure se ne fate molte potete anche congelare le brioche da colazione in un sacchettino da freezer e tirarla fuori una la sera prima per averla poi pronte a colazione, volendo renderle meno “light” potrete tagliarle a metà e spalmarle di crema alle nocciole o marmellata!

Brioche da colazione | La cucina di nonna Lina

Brioche da colazione | La cucina di nonna Lina

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.