Pane croccante

Pane croccante è la ricetta di oggi, l’ho fatto per 3 giorni di seguito per aggiustare le dosi come volevo io e questa è la combinazione perfetta, quella che volevo ottenere, avrete un pane croccante fuori e morbido dentro, in poche mosse potrete gustare questo pane croccante con ciò che più amate, è buono sia da solo che accompagnato a salumi o verdure grigliate.

PANE CROCCANTE

Pane croccante | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per il pane croccante:

  • 120 g farina di semola
  • 380 g farina 00
  • 15 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra secco + 1 cucchiaino di zucchero x attivarlo
  • acqua quanto basta per ottenere un impasto non troppo morbido ( io ne ho usati circa 200 ml )

Procedimento per realizzare il pane croccante:

  1. Prendete una ciotola capiente e versateci le due farine con il sale e mescolate bene.
  2. Ora al centro della farina versate lo zucchero e il lievito secco e mescolate per bene.
  3. Ora iniziate ad aggiungere l’acqua a filo mescolando con un cucchiaio(dico di versarla piano piano perché ogni farina assorbe in modo diverso e quindi potrebbe essere necessaria più o meno acqua), quando vedete che si compatta rovesciate l’impasto sulla spianatoia.
  4. Lavorate l’impasto ( se necessario aiutandovi con un pò di farina) sulla spianatoia per almeno 15 minuti fino a renderlo liscio( se avete la planetaria farete meno fatica, io non ce l’ho e faccio tutto a mano  😀 ).
  5. Una volta ottenuto un impasto liscio dividetelo in 3 parti uguali e ricavatene 3 salsicciotti grandi circa come un wustel, adagiateli sulla placca da forno rivestita di carta forno, praticategli un taglio sulla superficie e metteteli a lievitare dentro al forno spento e chiuso per circa 4 ore.
  6. Trascorse le 4 ore tirate fuori la placca con i filoncini, accendete e fate scaldare il forno a 200°, una volta arrivato a temperatura infornate il pane per circa 40 minuti, per diventare croccante deve diventare di colore bruno in superficie ma controllate durante la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro, una volta cotto toglietelo dal forno e ponetelo su una griglia in modo che si freddi prendendo aria,e dopo di che voilà potrete gustare il vostro pane croccante con ciò che più vi piace:affettati vari, verdure grigliate o ciò che vi suggerisce la fantasia!

Pane croccante | La cucina di nonna Lina

Pane croccante | La cucina di nonna Lina

 

PANE CROCCANTE

 

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.