Crema al mascarpone

Crema al mascarpone

Preparare la crema al mascarpone è davvero molto semplice e veloce! Tipico delle feste natalizie la crema  si adatta perfettamente ad accompagnare il pandoro o panettone o per preparare il classico tiramisù.

crema al mascarpone

INGREDIENTI

500 gr di mascarpone

125 gr di zucchero (6 cucchiai)

4 uova fresche medie

Un pizzico di sale

1 fialetta di rum o qualche goccia di marsala (facoltativo)

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare questa crema golosa. Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi.

crema-al-mascarpone2

In una planetaria (se non l’avete potete usare anche la classica frusta elettrica) versare gli albumi con un pizzico di sale e montare a neve fermissima a velocità media. Ci vorranno almeno 10 minuti.

crema-al-mascarpone1

Mettere i tuorli in una ciotola capiente insieme allo zucchero e la fialetta di rum che trovate facilmente in commercio nei supermercati o qualche goccia di marsala, (questa operazione è facoltativa, in quanto se dovete preparare la crema per i bimbi potete non aggiungerla) e sempre con le fruste, montarli fino a quando diventeranno chiari e spumosi, una volta diventati spumosi, stemperare un po’ il mascarpone aggiungendone poco alla volta e amalgamare bene il tutto e poi lavorarlo ancora con le fruste per qualche minuto.Il risultato sarà una crema morbida e spumosa.

crema-al-mascarpone4

Quando sarà tutto omogeneo unire gli albumi montati a neve al composto di tuorli e mascarpone e mescolando molto delicatamente con una spatola dall’ alto verso il basso per evitare di sgonfiarla, amalgamare bene tutti gli ingredienti. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e conservare la crema al mascarpone in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla in modo che si consolidi un po’.

crema-al-mascarpone3

Mettere la crema al mascarpone nelle coppette e servire con delle fette di pandoro o fette di panettone. Potete anche tagliare il pandoro a stella e farcire ogni fetta con la crema.

Una golosità unica! Buon appetito! 🙂

Pubblicato da cucinandoconPatty&Bro

Cucino solo ciò che mangio, sotto l'accurata attenzione del mio fidato Bro