Torta di melanzane con salame e pinoli

Ormai lo sapete, mi piace dare gusto anche alle ricette più semplici… ma senza complicarmi la vita! Certo, ammetto che talvolta – complice la fretta – debba prepare una semplice frittata di zucchine o mi limiti al solito piatto di prosciutto e melone, però succede davvero raramente perchè non mi diverto a prepararli e in questi casi la cucina diventa quasi un dovere. Preferisco dedicare 5 minuti in più alle preparazioni ma inventarmi le ricette o rivisitare quelle lette sui siti e sulle riviste! E  allora ecco che in questa torrida estate ho pensato di ottimizzare l’uso del forno: quando ho preparato il polpettone di fagiolini ho infornato anche una torta di melanzane con salame e pinoli, che poi metterò in freezer già a fette… pronta per quei giorni in cui sono di fretta ma non ho voglia di fare prosciutto e melone!

Ingredienti
– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 1 melanzana
– 1 scalogno
– 90 gr di salame
– 1 manciata di pinoli
– 2 uova
– 250 gr ricotta
– Parmigiano reggiano
– olio Evo e sale
torta di melanzane con salame e pinoli

Procedimento
Anche se mi dicono che non sia più necessario, io preferisco fare come mi ha insegnato mia mamma: lavo la melanzana, la taglio a cubetti e li metto in uno scolpasta con del sale fino, schiacciati da un peso per far dare l’acqua amarognola e rendere la polpa più compatta.

Affettare finemente lo scalogno e poi metterlo con 2 cucchiai d’olio in una padella. Aggiungere le melanzane e proseguire la cottura per 6-7 minuti. Far raffreddare in un piatto.

Nella stessa padella, far tostare i pinoli qualche minuto.

Spellare il salame e tagliarlo a cubetti.

Sbattere le uova, salare, aggiungere il parmigiano grattuggiato e la ricotta. Unire le melanzane, i pinoli e il salame e amalagamere il tutto.

Srotolare la sfoglia in una teglia con la sua carta forno. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e poi versare il composto.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

torta di melanzane con salame e pinoli

Precedente Polpettone di fagiolini Successivo Insalata di farro e verdure