Torta delle rose

Da voi è famosa la torta delle rose? io la scoprii tanti anni fa quando lavoravo come babysitter e organizzatrice di feste per bambini: era in assoluto la torta più gettonata per i compleanni!  Secondo me la spiegazione si trova nel suo gusto semplice, simile alla brioche, che ben risponde alle richieste dei bambini, difficilmente amanti di torte con mille strati di crema (che tra la altre cose finisce spesso sui vestiti!).
La torta delle rose è diventata poi un Must anche delle mie feste di compleanno – quando ancora facevo le feste di compleanno – perchè i miei amici adoravano aggiungere delle abbondanti cucchiaiate di Nutella… trasformando la torta delle rose in una torta molto golosa!
Quindi oggi propongo una ricetta per le mie amiche mamme che, come me, adorano questa torta e magari hanno in programma a breve la festa di compleanno dei figli o vogliono semplicemente stupirli per colazione o merenda!

 

Ingredienti:
Per l’impasto
– 150 g farina Manitoba
– 350 g farina 00
– 125 ml latte di latte parzialmente scremato
– 40 g zucchero
– 65 g burro (a temperatura ambiente)
– 2 uova
– 25 g lievito di birra
– 1 fiala di aroma alla vaniglia
– un pizzico di sale

Per la crema
– 120 g burro
– 150 g zucchero

CucinaMonAmour_Torta_Rose_8

Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo in una ciotola dove saranno state precedentemente miscelate le due farine.

Aggiungere le uova e mescolare. Unire il burro morbido a tocchetti  e lavorare l’impasto. Unire lo zucchero, il sale e la vaniglia e lavorare enegicamente per almeno 5 minuti. Una volta ottenuto un composto omogenero, lasciar lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore.

Intanto, lavorare lo zucchero e il burro per ottenere la crema.

Riprendere l’impasto e stendere un rettangolo alto 1cm. Spalmare la crema e arrotolare dal lato lungo.
Tagliare 6 tronchetti e metterli ben distanziati l’uno dall’altro in una teglia imburrata o rivestita di carta forno.

Far lievitare per altri 45 minuti con le stesse modalità di prima. Poi cospargere di zucchero e cuocere per 30 minuti in forno caldo a 180°C. Se dovesse tendere a scurirsi troppo, coprire con della carta alluminio.

CucinaMonAmour_Torta_Rose_2

CucinaMonAmour_Torta_Rose_7

 

 

Precedente Pasta con verza e pancetta Successivo Ricciola con pomodorini e olive nere