Torta all’ananas

Incredibile ma vero, quasi tutte le ricette on line che prevedono l’ananas danno per scontato che si debba usare la versione sciroppata in barattolo, quasi come se ci fossimo dimenticati che esiste l’ananas intero come frutto! Bene, io per la torta all’ananas ho usato il frutto vero! Certo, è meno caramellato, meno zuccheroso… ma è sicuramente più naturale e leggera e per la colazione è perfetta! Provare per credere!

Ingredienti

– 2/3 di un ananas fresco
– 1 uovo
– 100 g zucchero
– 150 g farina
– 25 g olio Evo
– 1/2 bicchiere di latte
– 1 cucchiaino di lievito
– 1 pizzico di sale

torta all'ananas

Procedimento

Pulire l’ananas eliminando la buccia e la parte interna e tagliarne circa 6 fette. Io non ho l’attrezzo che toglie il centro quindi ho semplicemente tagliato le fette e inciso la parte centrale con un coltello e viene bene lo stesso.

Stendere un foglio di carta forno su una tortiera e disporre le fette d’ananas a piacimento, cercando di riepire la superficie il più possibile (tagliare una fetta a pezzetti per riempire i buchi).

Sbattere bene l’uovo con lo zucchero, poi aggiungere l’olio e successivamente la farina setacciata con il lievito e il sale. Amalgamare e unire il latte.

Versare il composto sopra l’ananas e livellarlo (ecco, le mie fette tagliate a mano ovviamente non sono tutte identiche come quelle in barattolo quindi la torta non è uniforme al 100%).

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Rovesciare subito e staccare la carta con delicatezza per poi far raffreddare la torta su un piatto.

torta all'ananas 2

Precedente Quiche porri e pancetta Successivo Pasta con broccoli e bottarga