Purè di zucca e porro light

Adoro la zucca, mi piace in tutti i modi, dal risotto alla torta salata, dalla vellutata alle frittate fino ai dolci. Ma questa volta la mia amica dott.sa Francesca Argellati mi ha chiesto di preparare un purè di zucca in versione light, quindi niente dolci e risotti ma un contorno da inserire nella dieta. Proprio per questo ho pensato di aggiungere il porro, che insaporisce molto e quindi mi ha consentito di non esagerare con il parmigiano! Il risultato? a me è piaciuto un sacco quindi credo che lo inserirò tra i mille modi in cui mi piace mangiare la zucca!

Ingredienti
– 300 gr zucca mantovana
– 1 porro
– 2 cucchiai d’olio Evo
– 150 ml latte
– sale, pepe, noce moscata
– 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
(se non siete a dieta stretta, una noce di burro ci starebbe bene!)

CucinaMonAmour_purè_zucca_porro_1

Procedimento
Affettare finemente il porro e rosolarlo in padella con l’olio.

Tagliare la zucca a piccoli cubetti e aggiungerla in padella. Dopo 5 minuti, salare, pepare e aggiungere una spolverata di noce moscata. Poi versare un pò d’acqua e proseguire la cottura fino a quando la zucca non sarà morbida, aggiungendo l’acqua di tanto in tanto.

Trasferire le verdure in un contenitore e frullarle.

Mettere il latte in un pentolino e scaldarlo qualche minuto, versare la crema di zucca e mescolare fino a quando il purè non avrà raggiunto la cremosità desiderata. Se non siete a dieta stretta, a questo punto si potrebbe aggiungere una noce di burro altrimenti è buono lo stesso.

Spegnere il fuoco e incorporare il formaggio continuando a mescolare.

CucinaMonAmour_purè_zucca_porro_2

Precedente Salmone croccante con sesamo Successivo Biscotti con farina di semola senza lattosio