Plumcake salato al parmigiano

Non ricordo bene quando ma so di avervi già detto che da piccola mi hanno insegnato che non si deve mai buttare via il cibo. Quindi oggi avevo bisogno di trovare qualcosa da fare col mezzo cubetto di lievito di birra che mi era avanzato dall’altra sera, quando ho preparato la pizza. E allora mi sono venuti in mente i muffin al parmigiano che aveva preparato una volta la mia amica Fau, per una delle nostre cene “donnine”. Ho pensato che potessi provare a fare un plumcake salato al parmigiano da servire con i salumi o da mangiare anche da solo… e come sempre la cartina di tornasole sono i miei amici, che l’hanno mangiato molto volentieri!

CucinaMonAmour_plumcake_parmigiano_1

Ingredienti
– 3 Uova
– 75 gr di Burro
– 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
– 250 gr di farina 00 + farina per impastare
– ½ cubetto di Lievito di Birra
– 70 gr di Latte parzialmente scremato
– Sale e pepe nero

CucinaMonAmour_plumcake_parmigiano_4

Procedimento
Sciogliere il burro in un pentolino e poi lasciarlo raffreddare; sciogliere il lievito nel latte tiepido e tenerli da parte.

Sbattere le uova con le fruste fino a farle diventare spumose, poi aggiungere il burro fuso a temperatura ambiente, il lievito sciolto nel latte e il parmigiano e continuare a lavorare per alcuni minuti.

Salare e pepare. Poi aggiungere la farina setacciata poco alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Lasciare lievitare per 90 minuti nel forno spento con la luce accesa.

Poi riprendere l’impasto, lavorarlo alcuni minuti aggiungendo un pò di farina e trasferirlo nello stampo per plumcake. Io ho usato quello di silicone da 20x8cm e ci è stato perchè il silicone è morbido e si allarga all’occorrenza quindi se avete uno stampo tradizionale sarebbe meglio che fosse leggermente più grande.

Mettere l’impasto in forno spento con la luce accesa per altri 50/60 minuti. Poi accendere il forno statico per 30 minuti a 180°C.

Servire tipiedo (o a temperatura ambiente) con un tagliere di salame.

Precedente Concorso Gluten free 2016 Successivo biscotti alla banana senza lattosio