Tiramisu al cioccolato bianco senza uova

Visto che continua a fare un caldo tropicale, l’idea di accendere il forno per fare una torta è pari a zero quindi vi propongo un’idea per un dolce al cucchiaio che non prevede la cottura: Tiramisu al cioccolato bianco senza uova con lamponi! Ho scelto il cioccolato bianco perchè Ale ne va pazzo e quindi ieri sera l’ho viziato con questo dolcetto che è anche veloce da preparare!
Volendo si possono evitare i savoiardi e si può utilizzare come una mousse.

CucinaMonAmour_tiramisu_cioccolato_bianco_senza_uova_2

Ingredienti per due coppette grandi
– 230 gr cioccolato bianco
– 250 ml panna da montare
– 6 biscotti savoiardi (ma dipende dalle dimensioni delle coppette)
– 1 cestino di lamponi (o altro frutto di bosco a piacimento, come more, fragole, mirtilli…)

CucinaMonAmour_tiramisu_cioccolato_bianco_senza_uova_1

Procedimento
Scaldare metà della panna in un pentolino senza farla bollire.

Nel frattempo, tritare a pezzetti molto piccoli 200 gr di cioccolato bianco e scioglierlo a bagno maria; bisogna fare molta attenzione a questo passaggio perchè il cioccolato bianco in realtà non è un vero cioccolato e ha una temperatura di fusione inferiore al cioccolato fondente quindi si rischia di bruciarlo facilmente. Ecco perchè è importante tritare pezzetti piccoli, che si sciolgono velocemente, e si deve monitorare il pentolino costantemente.

Appena il cioccolato bianco sarà sciolto, aggiungere la panna liquida precedentemente scaldata e mescolare. Mentre il composto si raffredda, montare gli altri 150 ml di panna in un contenitore freddo (io l’ho tenuto un’ora in freeer).

Una volta che il composto si sarà raffreddato, unire la panna montata e mescolare con un cucchiaio, muovendolo delicatamente dal basso verso l’alto per non far sgonfiare la panna.

Prendere le coppette e creare un fondo di biscotti savoiardi, versare la mousse e lasciare in frigo per un’ora. Togliere il dolce dal frigo, decorare con i lamponi e rimettere in frigo per un’altra mezzora. Prima di servire grattuggiare scaglie di cioccolato bianco con i 30 gr di cioccolato rimasti.

 

Precedente Cestini con melanzane, ricotta, provola e pinoli Successivo Melanzane sott'olio