Melanzane sott’olio

La ricetta delle melanzane sott’olio è una di quelle cose che vengono tramandate dalle generazioni precedenti e ogni famiglia ha la propria versione quindi io vi propongo quella che mi ha fornito mia suocera ma probabilmente voi ne avrete una “similar but different” che sarà altrettanto buona!
Perchè mi sono messa a fare le melanzane sott’olio, ricetta che di sicuro non è per niente veloce da preparare? bella domanda! Il fatto è che nel giro di un paio di giorni mi sono arrivate le melanzane dell’orto dalla mia amica Fau (che le ha ricevute dalla mitica zia Pinuccia) e poi siamo andati a pranzo in un agriturismo dove avevano un orto stupendo e vendevano le verdure direttamente, comprese le melanzane e i peperoni friggitelli ai quali non abbiamo suputo resistere. Così alla fine avevo circa 2 kg di melanzane fresche, dell’orto e piccole… E Ale ha cominciato a dire che sua mamma le preparava così e cosà, che erano molto buone… insomma, alla fine ho chiamato mia suocera e mi sono fatta dare la ricetta che trovate di seguito!

CucinaMonAmour_melanzane_sottolio_4

Ingredienti
– 2 kg di melanzane lunghe piccole
– sale grosso
– 450 ml aceto bianco
– 300 ml vino bianco secco
– 250 ml acqua
– 4 spicchi d’aglio grandi (o 6 piccoli)
– 6 foglie di alloro fresco (in alternativa, rametti di timo fresco)
– Olio Evo

CucinaMonAmour_melanzane_sottolio_7

Procedimento
Mondare e sbucciare le melanzane. Tagliare fette spesse circa 2 o 3 millimetri e metterle in uno scolapasta a strati con sale grosso. Mettere sopra un peso e lasciare così per un paio d’ore per far dare l’acqua amarognola.

Trascorse le due ore, strizzare le melanzane con le mani per eliminare il liquido rimanente.

Versare in una casseruola l’aceto, il vino e l’acqua e portare portare a ebollizzione. Versare un pò alla volta le melanzane, cuocerle per circa 3 minuti e poi scolarle con la schiumarola. Continuare così fino alla cottura di tutte le melanzane.

Prendere un vecchio canovaccio e stendere le melanzane a far asciugare per una notte.

La mattina successiva, prendere tre vasetti di medie dimensioni, tagliare a fettine l’aglio e riempire i contenitori alternando ogni tanto un pezzetto d’aglio e una foglia di alloro. Riempire di olio e far uscire le bolle d’aria che piano piano vedrete emergere.

Chiudere i vasetti, avvolgerli con il canovaccio e metterli in una casseruola dai bordi alti. Mettere l’acqua e farla bollire per sigillare i vasetti di melanzane sott’olio.
Mettere i vasetti in dispensa o comunque al buio e tra un mese le melanzane si potranno gustare!!!

Precedente Tiramisu al cioccolato bianco senza uova Successivo Couscous con zucchine e olive