Friselle con pomodori e mozzarella

Oggi che è domenica, abbiamo deciso di fare un pranzo veloce per poi uscire e la scelta è ricaduta sulle Friselle con pomodori e mozzarella: qui viene fuori tutto il gusto della tradizione napoletana…è un piatto veloce e con pochi ingredienti, che però devono essere davvero buoni perchè la mozzarella a Napoli è una cosa sacra! Ale mi racconta sempre di quando da piccoli andavano giù per le vacanze estive e le friselle con pomodori e mozzarella erano il classico pranzo veloce che sua zia preparava al rientro dalla spiaggia per lui e suo fratello e i cugini.
Certo, io ho assaggiato le mozzarelle di bufala fresche che hanno loro e il sapore è tutta un’altra cosa rispetto a quelle che troviamo qui al supermercato. Per questo ho imparato a comprare le mozzarelle in un negozio qui vicino, si chiama I Trulli: i proprietari non sono campani ma pugliesi – come si può dedurre dal nome – però la mozzarella è davvero buona, anche se non si può paragonare a quelle che mangio quando vado a Napoli!
Tutto questo per dire che le friselle con pomodori e mozzarella sono un piatto semplice, ma per essere buone bisogna scegliere bene le materie prime!

Friselle con pomodori e mozzarella

Ingredienti
– friselle integrali
– pomodori datterini
– mozzarella fresca
– olive nere
– origano
– olio e sale Evo

Friselle con pomodori e mozzarella

Procedimento
Tagliare a cubetti la mozzarella e farla sgocciolare in uno scolapasta.

Affettare a metà i pomodorini e le olive.

1 minuti prima di mettersi a tavola, passare velocemente le friselle sotto l’acqua per farle ammordibire leggermente. Condire con la mozzarella, i pomodorini e le olive.

Spolverare con l’origano, un pizzico di sale e aggiungere un filo d’olio.
Buon appetito!

Friselle con pomodori e mozzarella

Precedente Peperoni in agrodolce Successivo Cheesecake con preparato per budino ai frutti di bosco