finger food con tomini e mele

Quando si organizzano dei buffet in piedi e aperitivi con amici, i finger food sono sicuramente un’ottima soluzione. Ma a me piacciono a prescindere, anche per dei normalissimi pranzi seduti con qualche amico… perchè l’antipasto appare più curato, sono belli da vedersi e uno tira l’altro! Questi cestini finger food con tomini e mele sono un mio cavallo di battaglia, preparato anni fa per la prima volta insieme a mia mamma… la regina degli antipasti con la pasta sfoglia! Ovviamente sono facili, veloci e buonissimi, ma questo era scontato altrimenti non li avrei pubblicati nel blog!

Ingredienti per 18/20 finger food

– 2 rotoli pasta sfoglia
– 4 tomini
– 2 o 3 mele Golden
– timo fresco

finger food tomini e mele

Procedimento

Tagliare i tomini a pezzettini, sbucciare le mele e tagliarle a cubetti.

Stendere la pasta sfoglia con mattarello e ricavare dei quadrati di circa 10/12 cm per lato (circa 9/10 quadrati da ciascun rotolo di sfoglia).

Se come me usate i pirottini di silicone, potete disporvi i quadrati di sfoglia direttamente, nel caso utilizziate quelli di alluminio, è meglio foderare prima gli stampi con la carta forno.

Disporre 7/8 pezzetti di formaggio all’interno di ciascun pirottino di sfoglia e infornare per qualche minuto in forno ventilato già caldo a 180°. Quando la sfoglia comincia a dorarsi e gonfiarsi, aggiungere 7/8 pezzetti di mele  in ciascun pirottino e cospargere di timo fresco. Continuare la cottura per altri 5 minuti e servire tiepidi.

finger food tomini e mele

Precedente Pesce al verde Light Successivo Pasta con asparagi e bottarga