Crema di Castagne

Autunno… tempo di castagne! Dieci giorni fa siamo stati nella casa in campagna, che un tempo fu un bosco di castagne e quindi ancora oggi abbiamo la fortuna di poter raccogliere le castagne direttamente in giardino! Quest’anno poi ce ne sono davvero un sacco e quindi ne ho raccolte parecchi sacchetti per poi distribuirle ad amici a parenti. Nonostante ciò, ne sono rimaste più di tre chili per noi! Dopo averne messo da parte un pò per le caldarroste, di cui vado ghiotta, ne ho approfittato per preparare la crema di castagne! Rispetto alle mie solite ricette, devo dire che questa richiede un pò più di tempo ma è comunque super facile e ovviamente anche buona!

 

Ingredienti
– 1 kg di castagne
– acqua: 1/3 del peso delle castagne cotte
– zucchero: 1/3 del peso delle castagne cotte
– 4 ml aroma di vaniglia (o 1 stecca di vaniglia)
– Brandy q.b. (se piace)

CucinaMonAmour_Crema_di_Castagne_2

Procedimento
Incidere (in realtà il termine corretto sarebbe “castrare”) le castagne col coltello, metterle in una pentola e ricoprirle di acqua fredda. Se qualcuna dovesse venire a galla, buttatela via.

Far bollire le castagne per circa 30 minuti. Poi spegnere il fuoco e far intiepidire per 5/10 minuti prima di cominciare a sbucciarle, eliminando anche la pellicina. Io preferisco prenderne poche alla volta e lasciare le altre nell’acqua calda perchè così si spellano meglio.

Una volta pulite tutte le castagne, verificate il peso raggiunto (lo scarto è parecchio, sicuramente ne avrete buttata via qualcuna marcia e nel frattempo quelle sane avranno assorbito l’acqua di cottura) che vi servirà per pesare lo zucchero e l’acqua.

Tritare le castagne col passaverdure nella grandezza che preferite.

Pesare l’acqua e lo zucchero: nel mio caso le castagne cotte pesavano 800g e quindi servono 260/270 g di zucchero e altrettanti di acqua.

Se usate la stecca di vaniglia, inciderla nella lunghezza ed eliminare i semini.

Caramellare lo zucchero nell’acqua in una pentola abbastanza capiente e aggiungere le castagne mescolando velocemente. Aggiungere l’aroma di vaniglia e – se piace – una spruzzatina di Brandy.

Continuare a mescolare per 5 minuti: serve per asciugare l’acqua in eccesso e raggiungere una temperatura abbastanza alta da consetire di ottenere il sottovuoto nei barattoli.

Spegnere il fuoco e riempire i barattoli con la crema ottenuta. Chiudere e capovolgere i barattoli per ottenere il sottovuoto…. oppure mangiarsi direttamente la crema sul momento!
Note: Molte ricette di creme di castagne prevedono di aggiungere meno acqua per ottenere subito la consistenza desiderata ma, secondo la mia esperienza, è meglio abbondare con l’acqua perchè al momento di aggiungere le castagne, queste sono ormai fredde e quindi poi non si crea il sottovuoto. In questo caso bisogna allora avvolgere i barattoli in strofinacci puliti e metterli a bollire in acqua finchè non si crea il sottovuoto.

CucinaMonAmour_Crema_di_Castagne_5

Precedente Arista di maiale con le mele Successivo Sformati di zucchine con panna