Cavolini di Bruxelles e carote in agrodolce

Ve lo dico già: la ricetta dei cavolini di Bruxelles e carote in agrodolce diventerà sicuramente uno dei miei cavalli di battaglia perchè ha difficoltà pari a zero ed è un contorno buonissimo! E’ proprio una di quelle ricette che rientrano a pieno titolo in un blog come questo, che pubblica solo piatti facili e veloci da preparare!
Tanto per darvi l’idea, piacciono molto anche ad Ale, che di solito non ama la salsa di soia ma in questo caso si sente poco e valorizza gli altri sapori quindi sono proprio soddisfatta di questa creazione!
In questa ricetta vedrete che ci sono tanti “QB” cioè “Quanto Basta” perchè secondo me potete rendere questo contorno più o meno orientaleggiante a seconda dei vostri gusti…

CucinaMonAmour_cavoliniBruxelles_carote_agrodolce_1

Ingredienti x 4 persone
– 1 cestino di cavolini di Bruxelles (circa 300 g)
– 2 o 3 carote
– pinoli qb
– uvetta qb
– salsa di soia qb
– semi di sesamo qb
– olio Evo e sale

CucinaMonAmour_cavoliniBruxelles_carote_agrodolce_4

Procedimento
Mondare i cavolini, eliminare la base e le foglie eventualmente rovinate e incidere col coltello la parte alta con una X (serve a velocizzare la cottura).

Mondare e pelare le carote e, se sono lunghe, tagliarle a metà.

Mettere sul fuoco una casseruola con acqua salata e, quando bolle, unire la verdura. Cuocere per alcuni minuti e scolare quando la verdura è ancora al dente.

Nel frattempo, mettere l’uvetta a bagno in un bicchiere con acqua tiepida e tostare in padella prima i pinoli e poi il sesamo e tenerli da parte.

Tagliare a metà i cavolini e a rondelle le carote.

Scaldare l’olio in padella e versare le verdure facendole saltare per un paio di minuti. Unire l’uvetta e i pinoli e far insaporire. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungere la salsa di soia e i semi di sesamo a vostro piacimento.
Servire subito (io ho preparato questo contorno per accompagnare un arrosto di maiale ed era buonissimo!).

 

Precedente biscotti alla banana senza lattosio Successivo Ossibuchi al forno con porri e timo