Bocconcini di pollo con erbette

Il petto di pollo di per sè non si può definire una carne proprio saporita, vero? Probabilmente questo è il motivo per cui esistono milioni di ricette diverse per cucinare le fettine di pollo, più o meno dietetiche. Perchè se devi stare attento alla linea ti propongono sempre di cuocerle semplicemente sulla piastra, mentre chi ama i piatti saporiti si può sbizzarrire in molteplici salse e condimenti.
I bocconcini di pollo con erbe provenzali sono una via di mezzo tra la versione dietetica e quella golosa, perchè con le erbette si arrichisce il sapore senza appesantire troppo la linea! Cosa sono le erbe provenzali? è un mix di sapori essicati e tritati che hanno inventato in Provenza negli anni ’70. Le erbe usate sono rosmarino, salvia, timo, maggiorana, basilico, finocchio, menta, origano e santoreggia. Ovviamente si può preparare anche a casa se si possiedono tutte queste piante aromatiche… io preferisco rifornirmi da un banco che arriva direttamente dalla Provenza e partecipa spesso alle fiere qui a Genova. E’ un banco splendido, profumato e colorato… un’esperienza da provare!

Ingredienti

– 400 gr fette di petto di pollo
– farina qb (00 o se ce gluten free, di riso)
– erbe provenzali qb
– olio evo e sale

bocconcini di pollo con erbette

Procedimento

Tagliare le fette di pollo a pezzetti più o meno della stessa grandezza, per agevolare la cottura più uniforme.

Prendere una ciotola e versare la farinae e le erbe provenzali a piacimento e mischiare. Di solito io lo faccio a occhio e penso che dipenda anche dai gusti ma più o meno io verso 3 cucchiai di farina e 3 cucchiaini di erbe.

Aggiungere il pollo nella ciotola e mescolare affinchè tutti i bocconcini siano infarinati con questo mix.

Versare l’olio in padella e, quando è caldo, cuocere i bocconcini per 5 minuti circa (dipende da quanto grandi), facendoli saltare ogni tanto per avere una cottura omogenea.

bocconcini di pollo con erbette

Precedente Orzo con pomodorini e olive Successivo Bignè salati ripieni di taleggio e marmellata al limone