Biscotti con farina di semola senza lattosio

Avete notato che negli ultimi anni sono aumentate in maniera esponenziale le intolleranze e le allergie alimentari? Nipote “senza lattosio” a parte, ultimamente cerco di starci più attenta e i biscotti con farina di semola senza lattosio ne sono un esempio: la farina di semola è di grano duro, meno raffinata della solita farina 00. In questa ricetta inoltre non ho usato burro e latte ma olio di girasole e quindi è senza lattosio. L’unico “veleno” è lo zucchero, perchè avrei voluto usare il miele ma non ero certa del risultato e così devo ammettere che la ricetta in questione non è del tutto sana al 100%… ma conto di migliorare in futuro!
In generale, è sempre bene variare … non scegliere solo farine raffinate 00, optare per lo zucchero di canna e miele, utilizzare diversi cereali (farro, orzo, miglio ecc) da alternare alla pasta e riso e magari provare anche quest’ultimi nella versione integrale
Avete notato che ho aggiunto il tag “senza lattosio”?e ho riguardato le vecchie ricette per vedere dove potessimo inserirlo… cliccate il tag e dateci un’occhiata!

CucinaMonAmour_biscotti_semola_senzalattosio_7

Ingredienti
– 200 gr farina di semola
– 1 uovo (a temperatura ambiente)
– 80 gr zucchero
– 60 ml olio di semi
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 fiala aroma di vaniglia
– un pizzico di sale
– zucchero a velo

Procedimento
Sbattere l’uovo per 2 minuti circa per renderlo spumoso, poi aggiungere l’olio, lo zucchero e la vaniglia e amalgamare il composto.

Versare la farina in una ciotola, unire il lievito e il sale e mescolare. Poi aggiungerne un poco alla volta al composto continuando a mescolare, prima con un mestolo e poi con le mani.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un’oretta.

Toglierlo dal frigo e stendere l’impasto con il mattarello direttamente sul foglio di carta forno, fino ad ottenere un’altezza di circa mezzo centimetro. Tagliare le formine e ristendere l’impasto fino ad utilizzarlo tutto.

Spostare il foglio di carta nella leccarda del forno e cuocere in forno statico preriscaladato a 180°C per 10 minuti.

Lasciare intiepidire i biscotti e poi spolverarli con lo zucchero a velo.

CucinaMonAmour_biscotti_semola_senzalattosio_1

Precedente Purè di zucca e porro light Successivo Riso rosso con zucca e porri