Pizza a casa come in pizzeria (lievitazione lunga)

Pizza a casa come in pizzeria

Volete fare a la pizza a casa come in pizzeria stile napoletano? Questa ricetta fa per voi!!  Ma qui dobbiamo ringraziare la cara amica Ilaria che mi ha dato questa ricetta e da quando lo ha fatto non faccio altro impasto!!

ATTENZIONE questa ricetta crea dipendenza !!!

Ingredienti per 4 persone (impasto)

  • 650 gr di farina 0 (deve assolutamente essere 0 ho provato con al 00 ed è venuta un pò dura )
  • 425 gr di acqua tiepida
  • 20 gr di sale
  • 2 gr di lievieto di birra (io uso quello secco non il panetto)
  • olio EVO

Ingredienti per farcitura

  • Pomodoro passato
  • pomodorini
  • mozzarella
  • affettati
  • olive nere
  • origano
  • quello che più vi piace nella pizza

 

Procedimento

Questa ricetta richiede tempo e una lievitazione lunga quindi si parte più o meno per le 8/9 del mattino (in base al vostro essere mattiniere!!) Ovviamente vi inserisco il doppio procedimento sia con il bimby ma sia senza !

Procedimento bimby

Inseriamo nel boccale l’acqua e il lievito e facciamo andare a velocità 5 per 20 secondi.

Inseriamo la farina e poi il sale e facciamo andare per 40 secondi velocità 5 e poi 2 minuti velocità spiga

Procedimento a mano

In una spianatoia o in una ciotola abbastanza grande mettiamo la farina setacciata e il SALE,  inseriamo gradualmente l’acqua impastando con una forchetta; a metà dell’inserimento dell’acqua mettete il lievito impastate ancora un pò quando l’impasto è abbastanza amalgamato finiamo di impastare a mano.

Procedimento comune

Prediamo una ciotola abbastanza capiente e versiamo un pò di olio circa 3/4 cucchiai e oliamo bene i bordi.

impasto da mettere in frigo
impasto da mettere in frigo

Inseriamo la pasta dentro la ciotola; NOTARE l’impasto risulta molto molto morbido. Copriamo con carta velina e dimentichiamola in frigo.

Più o meno per le 18:00 prendiamo la pasta dal frigo aspettiamo circa 15 minuti e formiamo 4 palline,  le lasciamo lievitare su una spianatoia per circa 1 ora/ 1 ora e 30.

Cottura grill + forno

Accendiamo il forno al massimo della temperatura attivando il grill e mettiamo il ripiano nel piano più alto.

Mettiamo sul fuoco abbastanza vivace la griglia, ideale è quella per fare le crepes oppure utilizzare una padella larga con i bordi bassi.

In una ciotola versiamo il passato di pomodoro ( io ho usato la passata di datterini Mutti) un cucchiaio o due di olio EVO , un pizzico di sale e un pò di origano.

Stendiamo la prima pallina e adagiamo la pasta della pizza  sulla griglia attendiamo qualche secondo e iniziamo a condire con passata di pomodoro a pezzi mozzarella olive e quello che più vi piace e anche un filo d’olio.

IMG_20160717_201718 IMG_20160717_201446

Aspettate qualche minuto controllando bene che sotto non bruci. Vedrete che inizieranno a gonfiarsi i bordi creando delle vere e proprie bolle.

A questo punto mettiamo la pizza sotto il grill e attendiamo che sia pronta di norma il mio forno ci impiega dai 10 ai 15 minuti e dipende da quanta passata o messo o dagli ingredienti.

Ovviamente le pizze possono essere condite come più vi piacciono! Viva la Pizza!!!

ATTENZIONE: questa ricetta crea dipendenza !!! (vi ho avvisato)

Prova la ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta! Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette metti “mi piace” sulla mia pagina Facebook !