PAPPA AL POMODORO

La pappa al pomodoro è un piatto povero, tipico della tradizione della cucina toscana, perfetto in estate quando i pomodori sono ben maturi.

Ingredienti: 300 g pane raffermo; 800 g pomodori maturi; brodo vegetale; olio evo; sale, pepe/peperoncino; foglie di basilico

Procedimento: Laviamo i pomodori, incidiamoli leggermente creando una X con la lama di un coltello e mettiamoli a cuocere in acqua bollente per 4′. L’incisone ci aiuterà a rimuovere la pelle. Peliamo quindi i pomodori, rimuoviamo i semi interni e tagliamoli a pezzi.

PicsArt_1424878472975In una padella facciamo imbiondire l’aglio con tre cucchiai d’olio evo, aggiungiamo il pomodoro a pezzetti, alziamo la fiamma e facciamo cuocere la salsa per qualche minuto. Aggiustiamo di sale e copriamo.

Tagliamo il pane raffermo (di almeno 3-4 gg) e lo lasciamo ammorbidire nel brodo vegetale ancora caldo. Attendiamo che la crosta si inzuppi per bene, lo strizziamo leggermente ed aggiungiamo il pane al sugo di pomodoro.

Giriamo spesso per un quarto d’ora circa, fin quando le molliche si son quasi disfatte e la “pappa” comincia a prendere forma. Nel caso dovesse risultare troppo asciutta possiamo aggiustare la consistenza versando un mestolo di brodo.

Spegniamo il fuoco, aggiungiamo una manciata generosa di basilico strappato con le mani e lasciamo riposare per un’oretta.

Serviamo la pappa al pomodoro a tiepida, o fredda, aggiungendo a piacere del peperoncino in polvere o del pepe macinato fresco e un giro di olio extravergine. Decoriamo ogni piatto con delle foglioline di basilico.

Sapete una cosa? Il giorno dopo è persino più buona! 😉

PicsArt_1424878472975Se vuoi  scoprire nuove ricettine buone e sane, prodotti, proposte e itinerari Vegan seguimi anche su facebook: metti il like su Vago e Vego: itinerari e proposte Vegan ;-)