TARALLI PUGLIESI

Perfetti per l’aperitivo, i taralli sono l’accompagnamento ideale di un buon bicchiere di vino, magari insieme ad olive e pomodori! 😉

Semplici da preparare e con pochissimi ingredienti, potrete prepararli anche in occasione di una cena per accompagnare i vostri piatti, sono buonissimi anche appena sfornati e caldi!

Ingredienti:

Farina 00: 500 g

Bicarbonato: mezzo cucchiaino

Sale: 10 g

Olio evo: 140g

Vino bianco: 180g

Procedimento: 

Disponiamo in una ciotola la farina, il sale e il bicarbonato. Aggiungiamo l’olio e iniziamo a mescolare, uniamo poi il vino bianco e continuiamo a mescolare.

Iniziamo a lavorare l’impasto nella ciotola con le mani e poi – quando diventerà denso ed amalgamato – lo spostiamo su un piano continuando a lavorarlo per una decina di minuti finché l’impasto non sarà ben omogeneo.

Ricaviamo dei cilindretti e li chiudiamo con una leggera pressione dandogli la caratteristica forma del tarallo.

Disponiamo i taralli su una teglia spolverizzata di farina o ricoperta di carta da forno.  Inforniamo a 180 gradi (statico) per 30 minuti circa o comunque fino a che i taralli non risulteranno dorati.

Il tocco in più:

I taralli possono essere aromatizzati con varie spezie: finocchietto, origano, curcuma, peperoncino.

In generale sono abituata mangiare quelli tradizionali al finocchietto, ma stavolta li ho preparati sia in versione “naturale” che all’origano. Una volta che l’impasto è stato lavorato ed è omogeneo, l’ho diviso in due ed in una metà ho aggiunto un paio di generose spolverate di origano. Ho lavorato di nuovo bene affinché l’origano si incorpori al panetto in maniera omogenea e ho proceduto a creare i bastoncini e chiuderli a forma di tarallo. Sono venuti buonissimi, io li ho addirittura preferiti agli altri!

Ah, dimenticavo, se volete preparare i taralli ma al momento in casa non avete bicarbonato, non preoccupatevi, provate lo stesso, verranno ugualmente!