Bicchierini al Mascarpone con Meringhe e Gocce di Cioccolato

Bicchierini al Mascarpone con meringhe e cioccolato

In occasione di un pranzo in famiglia ho deciso di preparare questi deliziosi bicchierini al mascarpone, sicura di ottenere un ottimo risultato!

Ingredienti per 4 persone

3 tuorli

100 gr Zucchero 

Cioccolato goccie qb

15 gr Burro 

350 gr Mascarpone

150gr di Cioccolato Fondente

50 gr di Panna liquida Fresca

Meringhe mignon qb

Procedimento

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitevi il burro. Quando il cioccolato e il burro saranno sciolti, unite a filo la panna  appena scaldata qualche secondo in microonde o in un pentolino e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo. Coprite la crema di cioccolato con la pellicola e lasciatela riposare.

Intanto in una planetaria o con uno sbattitore elettrico, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e unite il mascarpone.

A questo punto avrete la salsa al cioccolato e la crema al mascarpone: unite un terzo della crema al mascarpone alla salsa al cioccolato e mescolate bene per ottenere la crema di mascarpone al cioccolato.

Ora potete comporre la coppa al mascarpone: ponete alcune meringhe mignon sul fondo del bicchiere, aggiungete un paio di cucchiai di crema al mascarpone bianca e sovrapponete un paio di cucchiai di crema al mascarpone al cioccolato. Decorate con altre meringhe mignon e goccie di cioccolato fondente.
La ricetta l’ho presa dal sito di Giallo Zafferano ed ho apportato qualche piccola modifica.

4 Risposte a “Bicchierini al Mascarpone con Meringhe e Gocce di Cioccolato”

I commenti sono chiusi.